Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

Giro d’Italia nell’Ungheria di Orbán

Polemiche sulla partenza del giro d’Italia in Ungheria, paese famoso per le sue leggi contro la comunità LGBT secondo Amnesty International. L’organizzazione del giro RCS Sport, si smarca dichiarando di non volere entrare in merito a temi sui diritti civili riguardi alla Grande Partenda da Budapest. (cyclingtips)

Orbán riceve il suo quinto mandato

Viktor Orbán ha ricevuto nello Sándor Palota, il Quirinale ungherese, l’incarico di formare il nuovo governo dalle mani del presidente, ancora per sei giorni, della Repubblica ungherese János Áder (telex) Index riassume tutte le indiscrezioni sul quinto governo Orbán, che chiederà poi il 16 maggio il voto di fiducia al nuovo Parlamento. Il borsino vede importanti conferme nei ministeri chiave, ma anche un allargamento del numero dei ministeri, ridottissimo per ora, per far entrare altre personalità di Fidesz che si sono rivelate molto importanti per mantenere la super maggioranza e cercare di risanare il rapporto con l’UE

Indipendenti dal gas russo mai

Nella solita conferenza stampa governativa del giovedì, Gergely Gulyás  si dice scettico sulle promesse polacche di essere indipendenti dal gas russo entro l’anno. L’indipendenza è forse possibile dal petrolio, crede anche se sarebbe “terribilmente difficile, molto costoso” . Per quel che riguarda il gas afferma che l’Ungheria è il paese che ha fatto più di tutti, collegandosi alle reti di sei dei sette paesi confinanti. L’unica soluzione sarebbe quella di trovare un giacimento all’interno del Paese e giudica, inoltre, ipocrita l’atteggiamento dei paesi occidentali che criticano i russi, pur acquistandone gli idrocarburi. Impossibile rinunciare al gas russo soprattutto ora che gli impianti di stoccaggio sono ai minimi. Non risponde invece alla domanda se Viktor Orbán abbia in programma una visita a Kiev. (Nèpszava)

In piazza pro e anti Russia

Domani si sfioreranno per le strade del centro di Budapest i cortei di due manifestazioni di diverso colore politico, pro Ucraina e pro Russia. Quest’ultima, in un primo tempo vietata per la scoperta della presenza di uno degli organizzatori tra i nomi segnalati dall’antiterrorismo, si dice contro USA e NATO che rappresentano il maggior pericolo per la pace mondiale (hvg)

Orbán sapeva

Secondo il Segretario del consiglio di difesa e sicurezza ucraino Oleksei Danilov, Putin aveva avvisato in anticipo l’Ungheria dell’invasione e gli ungheresi vogliono ottenere alla fine del conflitto conquiste territoriali, con il ritorno della regione della Transcarpazia sotto il controllo di Budapest. “l’Ungheria ha accettato apertamente la collaborazione con la Russia”, ma “non accadrà mai che l’Ucraina cederà parti di territorio all’Ungheria” ha dichiarato. Telex sottolinea che mancano però prove di queste accuse. (telex). Danilov ha anche detto che si vedranno alla fine della guerra le conseguenze di questa connivenza tra Russia e Ungheria. Secondo il governativo Magyar Nemzet si tratta di vere e proprie minacce (Magyar Nemzet) Nella reazione del sottosegretario alla Difesa ungherese Tamás Menczer sui social si ribadisce che l’Ungheria non consente il trasporto di armi ai paesi in conflitto e le parole di Danilov vengono bollate come “fake news, menzogne e non sense”. (hvg)

Prezzo del gas

Nonostante il rapporto speciale che Orbán mostra di avere con Putin, l’Ungheria ha pagato a febbraio il 30% in più rispetto al prezzo di mercato per il gas russo, secondo i calcoli di Népszava dai dati resi pubblici dalla MVM, la società elettrica nazionale (Nèpszava)

La guerra arriva in Transcarpazia

e’ risuonato l’allarme aereo anche in Transcarpazia, la regione ucraina al confine con l’Ungheria, Nessuna vittima segnalata, ma si registrano danni a infrastrutture ferroviarie (hvg) segnalati anche sconfinamenti nello spazio aereo ungherese.

Veto sanzioni petrolio

L’Ungheria ha posto il veto al sesto pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia, riguardante le importazioni di petrolio. Il ministro degli esteri Péter Szijjártó, dall’aeroporto di Tashkent, Uzbekistan dove è in visita ufficiale, ha detto che l’Ungheria non poteva votare responsabilmente le sanzioni, anche se aveva ottenuto un anno di ritardo per la separazione dal petrolio russo. Ancora dalle sue dichiarazioni “dobbiamo vivere insieme ai russi, è possibile discutere proficuamente, ma non è ora il tempo di fare gli intelligenti, c’è la guerra” (hvg)

Presentazione Giro d’Italia

Presentato ieri il Giro d’Italia 2022, che partirà da Budapest venerdì e dopo 3 tappe in Ungheria si trasferirà in Sicilia per risalire lo stivale. Uomo copertina dei giornali ungheresi è Valter Attila, 22 enne di Csömör, alle porte di Budapest, uno dei 3 ungheresi presenti al Giro, capace di vestire la maglia rosa l’anno scorso per una manciata di tappe (index)

Profughi

In Ungheria sono presenti dai 100 ai 140 mila profughi ucraini, lo ha affermato un delegato dell’UNHCR in missione in Ungheria. La maggior parte di loro è ospitata a Budapest, anche presso alloggi gestiti dal Comune. l’associazione Terre des Hommes, che si occupa di diritti dei bambini e protezione dell’infanzia sta fornendo supporto psicologico e assistenza all’integrazione alle famiglie in fuga dall’Ucraina- (index)

Corruzione o risparmi?

un consigliere del ministero delle Finanze è stato trovato in possesso di 190 milioni di fiorini, circa 500 mila di origine non chiara. Secondo le sue dichiarazioni si tratterebbe dei risparmi della madre pensionata. la procura sospetta invece un caso di corruzione (24.hu)

Balaton in crisi

Il livello dell’acqua del lago Balaton si sta riducendo drasticamente, a causa del riscaldamento globale e della scarsità di precipitazioni. Quest’anno dovrebbe essere, nella stagione estiva, di 70 cm inferiore a quello ideale. il turismo non ci farà attenzione, ma i delicati ecosistemi del lago si. (nèpszava)

Inizio Giro d’Italia

Inizia oggi alle 12:20 il Giro d’Italia 2022. Partenza da Budapest in Piazza degli Eroi. (index)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews