Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

Orbán dirà di Sì

HVG intervista sull’attesa dell’adesione il prof. di relazioni internazionali dell’Università di Goteborg Adrian Hyde Price. secondo l’esperto Orbán non è comunque così ingenuo da non sapere le conseguenze a cui andrebbe incontro se prolungasse i suoi tentennamenti anche dopo il si di Erdogán, che dovrebbe arrivare a Luglio. (hvg)

Quando l’Ungheria era nel V4

L’ex ministro degli esteri ucraino Pavlo Klimkin, in carica tra il 2014 e il 2018, è a Budapest per una serie di conferenze e incontri informali con funzionari ungheresi. L’Ungheria insiste nel legare il suo mancato supporto all’Ucraina a i pericoli che correrebbe la minoranza ungherese in Ucraina, il cui status giuridico e linguistico è oggetto di controversie. Klimkin parla al passato del gruppo di Visegrad: “quello di oggi è solo una nebbia del passato, il tempo è passato, il V4 ha già assolto il suo compito, la preparazione all’integrazione della NATO e dell’UE” (Magyar Nemzet)

Metro 3

Dopo 5 anni e mezzo di lavori da questa settimana è di nuovo percorribile su tutti. i 16 Km del percorso ma terza line adella metro di Budapest. E’ la linea più lunga e più adoperata dai budapestini. Una riapertura attesa e salutata con gioia, un riammodernaamento nei toni modesto, con alcune stazioni lasciate volutamente retrò ed altre dipinte in colori sgargianti. Sembrano lontanissime le polemiche nella precedente amministrazione sul restyling, fatto ad altissimi costi in Russia, dei vecchi vagoni (telex)

ELEZIONI SINDACO DI BUDAPEST 2024

Il sindaco di Budapest, Gergely Karacsony, liberale, ha annunciato, in un’intervista televisiva, l’intenzione di ricandidarsi alle elezioni comunali 2024. Dopo la catqstrofe delle politiche 2023 in cui era stato costretto a ritirarsi dalla corsa a sfidante dell’opposizione dopo essere arrivato secondo nel ballottaggio delle primarie, potrebbe trattarsi dell’accendersi di una nuova fiammella di speranza per chi è contrario al potere di Viktor Orban. (index)

GRANDE UNGHERIA

Amichevole oggi contro l’estonia per la nazionale ungherese in preparazione all’esordio nelle qualificazioni agli Europei 2024 di martedì. Sui giornali si pala ancora della diatriba tra Ungheria e Romania, sui tavoli dell’UEFA, per la possibilità di esporre o meno l’emblema della Grande Ungheria, l’Ungheria storica pre 1920, dentro gli stadi (telex)

NATO

L’adesione della Finalndia alla NATO sarà ratificata lunedi 27 marzo, quella svedese seguirà a breve e l’Ungheria non sarà l’ultima dsella lista” sono lew dichiarazione del presidente della Camera e sodale di Orban, Laszlo Kover, ai margini dell’incontro con il collega islandese Birmin Armannson. Si apre oggi a Rejkiavik un importante consiglio d’Europa in cui l’Ungheria proverà adifendere il suo ruolo di eterno bastian contrario (telex)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews