Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

Ungheria in stato d’eccezione

L’Ungheria è dalla mezzanotte di ieri in regime di Stato d’Eccezione, dichiarato dal governo appena due ore dopo l’approvazione del parlamento della modifica costituzionale che ne permette l’instaurazione a seguito di conflitti o crisi umanitarie nei paesi limitrofi. La neopresidente della Repubblica Katalin Novak ha subito controfirmato la decisione. In Ungheria lo Stato d’Eccezione dovuto al Covid-19 era in scadenza il 31 maggio. In un messaggio sui social Orbán ha detto che oggi verranno resi noti i primi provvedimenti del nuovo regime. (telex) Secondo Hvg il governo potrebbe introdurre nuove regole in tema di controllo dei media – lotta alla disinformazione, blocco delle dimissioni nella sanità e nelle forze dell’ordine, blocco delle esportazioni di grano, sospensione dell’IRAP ai comuni. (hvg)

Tifo delle scimmie

Ieri il governo austriaco ha confermato il primo caso,. Vienna, di paziente affetto da tifo delle scimmie. Szlávik Janos, epidemiologo di fiducia del governo ungherese, esprime la sua preoccupazione (index)

Nuovi musei

E’ stato inaugurata ieri dal.primo ministro Viktor Orbán la nuova sede del Museo Etnografico Ungherese, che trasloca dalla sede storica davanti al parlamento. Orbán ha affermato che è bello essere ungheresi e che la nuova vittoria elettorale rafforza il progetto del governo di costruire nuovi musei nel Városliget (telex)

Sanzioni

Orbán ha escluso ogni trattativa sulle sanzioni al petrolio russo dal consiglio europeo che si apre il prossimo lunedì. è il contenuto di una lettera al presidente dell’istituzione Charles Michels da parte del premier ungherese di cui è entrato in possesso il Financial Times (telex)

Scuola di Stato

Ha annunciato ieri di aver lasciato la scuola Viktor Tóth, professore di inglese del Liceo Szent Laszlo di Budapest, promotore della giornata di sciopero indetta a marzo e mai con l’impossibilità di mantenere una vera azione sindacale nella scuola e denuncia la mancanza di libertà, esemplificata nel passaggio dal governo, secondo la nuova legge sul diritto di sciopero. Tóth lascia per i bassi stipendi, che nn toccano i 450euro in entrata, l Ministero degli Interni delle competenze sulla scuola. Ha alle spalle 23 anni di carriera, ha un amore viscerale per l’insegnamento, è amatissimo dai suo studenti. Siamo stati colleghi per 12 anni. (444!)

Roland Garros

Erano ben 6 i tennisti ungheresi che si sono presenti alla partenza del primo turno degli internazionali di Francia. Di questi il solo Marton Fucsovics si è qualificato per il secondo turno dove affronterà il n.20 del seeding, il croato Cilic (hvg)

Extratasse

Lo Stato di Emergenza introdotto alla mezzanotte di martedì ha visto come primo provvedimento l’obbligo da parte del governo a banche, assicurazioni, grande distribuzione, compagnie energetiche e di telecomunicazioni, compagnie aeree di porre una “gran parte” dei loro “profitti extra” in fondi governativi. Soldi che, ha detto Orbán, serviranno a calmierare i prezzi dell’energia e irrobustire le forze armate. (hvg)

Fiorino

Appena dopo l’annuncio di Orbán si impenna sui mercati monetari del fiorino, scambiato a 395 contro euro, vicinissimo ai minimi raggiunti allo scoppio della guerra. Il fiorino ha perso ancora più contro il dollaro, 4%, e contro le monete regionali come lo zloty, – 7%. La borsa perde il 4%, male ovviamente banche, telefonici, MOL. (telex)

Chiusi i conti russi, per sbaglio

L’Erste Bank ha chiuso per sbaglio i conti dei suoi clienti di madrelingua russa, anche se in possesso di regolare permesso di soggiorno in Ungheria (telex)

I 100 più ricchi

Lőrinc Mészáros, ex tecnico del gas e amico personale di Orbán, rimane l’uomo più ricco d’Ungheria, con circa 480 miliardi di fiorini di patrimonio, + 60 rispetto alla classifica dell’anno precedente, grazie all’acquisizione nel 2021 delle concessioni autostradali. Secondo Sándor Csány, capo della OTP, prima banca del paese. Solo quarto il re del porno Gattyán, che ha fondato un partito candidatosi alle elezioni di quest’anno (index)

Benzina a prezzi calmierati solo per ungheresi

I prezzi calmierati della benzina saranno disponibili solo per auto immatricolate nel registro nazionale ungherese.
Questo provvedimento per limitare il turismo della benzina frontaliero. 
Il provvedimento andrà in atto da venerdì in tutto il paese.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews