Il Natale, che momento meraviglioso! È questa festività il soggetto di due opere di József Rippl- Rónai, che a distanza di più di un secolo dalla loro realizzazione, sono ancora in grado di trasmettere il calore di questo evento dell’anno sempre tanto atteso.

József Rippl-Rónai: influenze artistiche tra Nabis e Preraffaelliti

Pittore, disegnatore, grafico e non solo, József Rippl – Rónai (1861-1927) è stato uno dei pionieri dell’arte moderna ungherese. L’artista ha influenzato l’opera del suo alunno Sándor Bortnyik fondatore della scuola di arti e design ungherese Műhely che abbracciava i principi didattici del Bauhaus.

Nato a Kaposvár città a sud-ovest dell’Ungheria nel 1861, dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti di Monaco, fu attivo in Francia nella cerchia del Gruppo dei Nabis, i discepoli di Gauguin e Toulouse- Lautrec.

L’artista non si è mai identificato con alcuna tendenza pittorica anche se, si possono individuare periodi della sua carriera in cui le influenze di alcuni movimenti artistici sono più esplicite: ne sono testimoni le opere caratterizzate dall’adozione di una tavolozza di colori morbidi, vibranti e puri delimitati da linee sinuose – come nel caso delle numerose pitture che vedono nudi femminili come protagonisti –  oppure, i paesaggi e ritratti dai colori e contorni meno definiti e sfumati.
La sua arte è stata contaminata dallo stile del gruppo francese ed ha risentito dell’influenza del movimento dei Preraffaelliti grazie a cui venne a contatto attraverso le opere di McNeill Whistler, a cui si ispirano alcuni dei suoi numerosi ritratti femminili.

ripp quadro

József Rippl- Rónai – Donna con gabbia d’uccello – 1892, olio su tela, fonte e diritti: Magyar Nemzeti Galéria

Il successo internazionale e i riconoscimenti in Ungheria

Il successo dell’ artista arrivò prima all’estero che in Ungheria, tuttavia anche nella sua terra d’origine – a carriera avviata – la sua arte fu molto apprezzata tanto da poterlo definire uno dei personaggi dell’orgoglio ungherese, a dimostrazione di cui, nel 1906 gli fu conferito il premio dell’Associazione Nazionale Ungherese di Belle Arti.

Il contatto con il fervido ambiente culturale francese fece si che József Rippl-Rónai riuscì ad ottenere visibilità a livello internazionale, a cui seguì un ritorno in patria, invitato su commissione a progettare gli arredi del Palazzo del Conte Tivadar Andrássy di Budapest, oggi sede dell’Istituto francese in Fő út, angolo Pala utca – alcuni oggetti, realizzati in collaborazione con la rinomata fabbrica di porcellane Zsolnay di Pécs, si possono oggi vedere al Museo di Arti Applicate di Budapest.

Due opere dedicate al Natale

Tra i lavori pittorici dedicati a momenti di vita quotidiana ci sono due rappresentazioni di scene di vita familiare durante le festività natalizie. Le due opere intitolate entrambe Karácsony datate rispettivamente 1903 e 1910 si possono oggi vedere alla Galleria Nazionale Ungherese a Budapest.

Il primo capolavoro presenta due signore in un salone addobbato: sono le due donne della vita dell’artista, la moglie Lazarine e la madre. Le due figure scure e malinconiche contrastano fortemente con l’atmosfera di festa, incarnata da un alberello di Natale addobbato – ciò sembra essere l’esito di quello che l’artista ha definito come il suo periodo nero, coincidente con l’incontro preraffaellita, in cui i colori cupi sono i protagonisti.

Rippl-Ronai

József Rippl-Rónai (1861-1927) — Christmas, 1903-1904 : Magyar Nemzeti Galéria, Budapest. Hungary

L’atmosfera del secondo dipinto è completamente diversa, come diversi sono i colori utilizzati e la tecnica adottata. Tinte calde, vivaci rese con piccole e imprecise pennellate, restituiscono un vero idillio natalizio: un salone dalle pareti di un caldo ocra, un pianoforte a coda, un grandissimo albero di Natale circondato da bambini ed un anziano signore sul divano.

Rippl ronai Christmas

József Rippl-Rónai (1861-1927) — Christmas, 1910 : Magyar Nemzeti Galéria, Budapest. Hungary

Due approcci diversi, due interpretazioni diverse di uno stesso momento da parte dello stesso artista sono la dimostrazione che il Natale, oltre che una festa e un momento di gioia, è anche uno stato d’animo fortemente intimo e diverso per ognuno di noi in diversi momenti della vita.

Questi sono solo due dei capolavori di József Rippl – Rónai. Continuate a seguirci nei prossimi articoli, per scoprire nuove curiosità su questi capolavori della storia dell’arte ungherese!



Per conoscere le tradizioni del Natale in Ungheria: clicca qui.

 

© Riproduzione riservata

Foto: Magyar Nemzeti Galéria