Viktor Orbán ha deciso di togliere le restrizioni alla mobilità delle persone per la notte del 24 dicembre. Ovvero la notte di Natale non ci sarà il coprifuoco in Ungheria, le persone saranno libere di muoversi. Rimane però l’obbligo di essere al massimo 10 persone, minori di 14 anni non compresi, nei ritrovi privati. 

Dal 24 dicembre sera al 25 dicembre mattina non ci sarà coprifuoco

Il Natale è salvo, il Capodanno no

Il premier ungherese aveva già anticipato nei giorni scorsi della possibilità che per una notte si potesse fare un’eccezione, e così è stato. L’eccezione non riguarda però il Capodanno. Notte per la quale è stato confermato il coprifuoco e il premier aveva già dichiarato “non possiamo sacrificare per una notte i sacrifici degli ultimi mesi“. Per il Natale invece si è deciso un allentamento delle misure.

Situazione stabile, ma non positiva del covid in Ungheria

Rimane difficile la situazione della pandemia in Ungheria. Sebbene il numero di contagi sia in calo costante rimane molto alto il numero di decessi giornalieri. Ormai da quattro giorni consecutivi sono più di 180 al giorno. L’Ungheria è il settimo paese della UE per numero di morti su un milione di abitanti. 858 ungheresi sono morti di covid ogni milione di abitanti. In Italia questo numero è pari a 1.139.

Il numero delle persone in respirazione assistita negli ospedali è invece pari a 520. Dato in costante diminuzione negli ultimi giorni. Anche se la diminuzione delle persone in respirazione assistita è da associarsi maggiormente all’alto numero dei decessi.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

Per sapere le tradizioni del Natale in Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: index