Ieri l’assemblea comunale di Budapest ha votato per rendere gratuiti i mezzi di trasporto pubblici per i minori di 14 anni dotati di tessera studentesca ungherese. Il provvedimento è entrato in vigore oggi 2 settembre.

Gratuiti i mezzi di trasporto per minori di 14 anni a Budapest

E’ stata una promessa della campagna elettorale del Sindaco Karácsony, ed oggi trova realizzazione. Le motivazioni per le quali è stata presa questa decisione riguardano anche la pandemia. Infatti l’ultimo anno sono notevolmente diminuite le persone che viaggiano sui mezzi pubblici nella capitale. Molti preferiscono utilizzare l’auto, considerata più sicura dal punto di vista sanitario. Con questo provvedimento il Comune cerca di favorire i giovani studenti che dal primo settembre sono tornati tra i banchi degli istituti scolastici.

Un provvedimento che riguarda solo gli studenti ungheresi

Il provvedimento riguarda, per ora, solo gli studenti ungheresi e quindi non si estende agli altri cittadini dell’UE. Questione che potrebbe essere in seguito dibattuta. Infatti altre categorie di viaggiatori, come ad esempio gli over 65, viaggiano gratuitamente sui mezzi pubblici con un qualsiasi documento europeo che ne attesti l’età.

Non sono mancate le critiche da parte dell’opposizione che ha considerato l’iniziativa “propagandistica” e dettata dall’inizio della campagna elettorale. In Ungheria si voterà la prossima primavera.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: bkk