A seguito del conflitto tra Ucraina e Russia, sono state organizzate numerose mobilitazioni in sostegno dei rifugiati Ucraini: in molti infatti si stanno dirigendo negli stati limitrofi, tra cui l’Ungheria, che ha già dichiarato nei giorni scorsi di offrire loro asilo immediato.

In questo articolo sono raccolte informazioni su come supportare le persone che in questo momento stanno scappando dalla guerra, con iniziative organizzate principalmente a Budapest, ma anche con risorse facilmente condivisibili anche online.

Alloggi 

La popolare piattaforma Szallas.hu, agenzia di viaggi e prenotazione di alloggi, ha lanciato una campagna online per offrire ospitalità ai rifugiati. 

L’evento è su Facebook sotto il nome di “Accomodation and helps for Ukranians” ed è aperto anche a chi ha una casa propria da voler mettere a disposizione.

Raccolte di generi di prima necessità

Sempre su Facebook, i gruppi Segítségnyújtás (Ukrajna,Kárpátalja) e Ukrán állatok mentése si occupano rispettivamente della raccolta di generi di prima necessitá per persone e animali organizzando punti di raccolta vicino le stazioni ferroviarie e metro.

Dal 25 Febbraio ai confini Ungheresi e Polacchi han non è necessario presentare il chip per gli animali che appartengono a persone in fuga, Anche L’associazione No-profit “Budapest Bike Maffia” ha lanciato un evento raggiungibile a questo link: già da stasera partiranno le prime macchine con le donazioni al confine Ucraino.

Per quanto riguarda le indicazioni su cosa donare, i volontari suggeriscono:

  • pasti preconfezionati
  • cibo in scatola
  • omogeneizzati, latte in polvere
  • pannolini (per bambini e adulti)
  • vestiti in ottime condizioni (anche intimo, purché nuovo)
  • coperte
  • dispositivi per l’igiene personale
  • fazzoletti, salviettine
  • prodotti per l’igiene femminile (tamponi, assorbenti)
  • medicinali da banco
  • kit di primo soccorso

Su Google Maps è disponibile una mappa con tutti i punti di raccolta in Ungheria. La mappa è in aggiornamento.

Risorse online

In questo documento Google sono raccolte varie informazioni sui corridoi umanitari, la protezione dei giornalisti, come richiedere supporto psicologico e come fare domanda di asilo.

L’associazione Comitato Ungherese di Helsinki offre supporto per le richieste di asilo dall’Ungheria Comitato Helsinki Ungherese, assistenza legale professionale e gratuita, dalla consulenza alla rappresentanza.

Informazioni per le persone in fuga in Ungheria dall’Ucraina:

Supporto, rifugio per persone Queer in Ungheria e a Budapest

Donazioni

Di seguito un elenco di ONG Ucraine che lavorano attivamente sul territorio.

Manifestazioni

A questo sito standwithukraine.live sono pubblicati aggiornamenti sulle varie manifestazioni contro la guerra nelle varie città del mondo.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: portfolio.hu