Italia-Ungheria, valida per la seconda giornata della UEFA Nations League termina con il risultato di 2 a 1 in favore degli azzurri. I magiari, nonostante la sconfitta, restano al secondo posto nel proprio girone della League A.

La partita: l’Italia doma il centrocampo ungherese

Allo stadio Manuzzi di Cesena, dopo aver battuto l’Inghilterra, l’Ungheria di Marco Rossi ha tentato di fare lo sgambetto all’Italia di Roberto Mancini. Gli ungheresi scendono in campo confermando 10 uomini su 11 con l’eccezione del portiere Dibusz, chiamato in causa al posto di Gulacsi. I magiari provano a fare la partita con un timido giro palla ma da subito il pallino del gioco viene preso in mano dai padroni di casa. L’Italia alza il baricentro ma senza mai impensierire la difesa ospite nei primi minuti di gioco. Al 26’ ecco la vera palla gol per l’Ungheria. Cross in area per Sallai, che colpisce di stinco trovando un attentissimo Donnarumma. L’Italia alza quindi il ritmo ed al 30’ trova il vantaggio grazie ad un gran gol da fuori area di Barella. L’Ungheria subisce il colpo e non trova la forza di reagire. Gli uomini di Marco Rossi provano a tenere il risultato per riorganizzare le idee all’intervallo ma al 45’ arriva il raddoppio azzurro con un facile tap-in di Lorenzo Pellegrini.

Nella ripresa i magiari provano sin da subito a riaprire il match. Al 52’ è ancora Sallai a provare la conclusione, trovando nuovamente sulla sua strada un attentissimo Donnarumma. Al 54’ l’Italia va vicina al terzo gol con Politano, il suo tiro, per fortuna degli ospiti, si ferma sulla traversa della porta difesa da Dibusz. Mister Rossi però non ci sta e con l’ingresso di Fiola per Nego pesca dal mazzo la carta “vincente”. Il terzino del MOL scodella in area una palla pericolosa innescando l’autorete di Gianluca Mancini. 2 a 1 e partita riaperta al 60’ minuto di gioco. L’Italia, sulle gambe, decide di giocarsela con il giro palla, neutralizzando così il gioco ospite. 

Gruppo 3 – League A: la situazione

Per gli uomini di Rossi un leggero passo indietro rispetto alla prestazione offerta in casa contro l’Inghilterra. La partita si è rivelata dura sin dall’inizio ed il centrocampo azzurro non ha permesso a quello ospite di impostare il proprio gioco. Nonostante ciò in casa magiara l’entusiasmo è ancora alto e dopo 2 partite l’obiettivo è sempre lo stesso, ovvero quello di mostrare un bel gioco e provare ad evitare la retrocessione in un gruppo veramente difficile.

L’Ungheria di Marco Rossi resta al secondo posto in virtù dei tre punti ottenuti nella prima giornata contro l’Inghilterra. La sconfitta contro gli azzurri è stata resa meno amara grazie al pareggio degli inglesi contro la Germania. I magiari con 3 punti inseguono proprio l’Italia (4) e precedono Germania (2) ed Inghilterra (1). Ricordiamo che, al termine delle sei partite del girone, la prima classificata si giocherà le finali della League A mentre l’ultima retrocederà in League B.

Italia-Ungheria 2-1: il tabellino

Marcatori: 30’ Barella (I), 45’ Pellegrini (I), 61’ aut. Mancini (U)

Ammoniti: 64’ Barella (I), 71’ Schafer (U), 92’ Cristante (I)

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Mancini, Bastoni, Spinazzola (75′ Dimarco); Pellegrini (66′ Locatelli), Cristante, Barella (84′ Tonali); Politano (75′ Belotti), Gnonto, Raspadori (84′ Zerbin). CT: Mancini.

UNGHERIA (5-4-1): Dibusz; Nego (58′ Fiola), Lang, Orbàn, At. Szalai, Z. Nagy (81′ Bolla); Schafer (87′ Vancsa), Szoboszlai, A. Nagy (58′ Styles), Sallai; Ad. Szalai (87′ Adam). CT: Rossi.

https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata