Il mondo del lavoro sta cambiando e cosí anche i modi con cui si valutano le competenze dei candidati e del personale. È sempre più frequente l’utilizzo di giochi strategici per l’assessment

Il mercato della gamification è stato valutato $6,8 miliardi nel 2018, ma la crescita della domanda sta portando questo settore a raggiungere il valore di $40 miliardi nel 2024. I professionisti del recruitment stanno comprendendo e realizzando la sua importanza ed in molte aziende ci si avvale anche di questi software per rendersi più attraente verso la forza lavoro ed i talenti.

Per questo abbiamo chiesto a Szilvia Szlavitsek, Head of Accelium Hungary di spiegarci che cosa sia il game-based assessment e quali i suoi vantaggi per le aziende.

Che cosa sono i giochi strategici per l’assessment di Accelium?

Il metodo Accelium è un metodo innovativo utilizzato per il processo di assessment, caratterizzato da un training di formazione basato su 3 step: Gioca, Apprendi, Applica. Al cuore della metodologia di Accelium c’è l’idea che il modo più efficace per apprendere sia attraverso un’esperienza autentica e coinvolgente che lascia il desiderio di sperimentare sempre di più. I giochi strategici che affronteranno i candidati alla selezione forniscono esattamente questo: sono divertenti, entusiasmanti e creano un profondo senso di coinvolgimento, mentre portano alla mente una varietà di idee e riflessioni. Soprattutto, il gioco promuove l’esplorazione senza paura di errori e critiche.

In altre parole, la metodologia stimola l’apprendimento e simula efficacemente situazioni di vita reale.

Qual è il vantaggio del game-based assessment per il recruitment?

I vantaggi del game-based assessment in relazione al recruitment possono essere riassunti in 5 punti: Tempo, Risultati oggettivi, Facilità di applicazione, Coinvolgimento attivo dei candidati, Possibilità di cogliere abilità nascoste.

  1. Riguardo il tempo, con i test Accelium hai la possibilità di valutare un numero enorme di candidature in poco tempo.
  2. I risultati di questi test inoltre sono oggettivi poiché i candidati attraverso i giochi non possono fingere, dando risposte che in realtà non pensano ed agevola i recruiter nella gestione dei bias inconsci.
  3. Oltre questo i test sono facilmente applicabili ad ogni tipo di posizione e settore.
  4. Sono interattivi, divertenti e coinvolgenti per i candidati che avranno una piacevole prima impressione dell’azienda.
  5. Riescono a cogliere comportamenti e abilità nascoste che attraverso i metodo di selezione classici rimarrebbero tali.

Perché è necessario conoscere le skills del team di un’azienda?

Conoscere le soft skills di un team di un’azienda è necessario per poter organizzare e gestire al meglio il lavoro e le task assegnate.  Digitalizzazione, internazionalizzazione, considerare nuovi rischi per le organizzazioni che richiedono una veloce risoluzione, la crescita di competizione, gestire più persone e lavorare assieme o anche semplicemente comunicare online. Tutti questi cambiamenti, facilmente familiari, stanno dando una crescente importanza alle soft skills. 

Tramite i test Accelium puoi conoscere i talenti dei vari componenti del team e assegnargli i compiti più adatti alle loro capacità facendoli rendere al massimo. In questo modo il lavoro svolto dal team sarà fatto al meglio e le persone del team si sentiranno valorizzate al massimo.

Perché un’azienda dovrebbe investire su Accelium?

Un’azienda che punta al successo dovrebbe investire su Accelium perché attraverso questa metodologia di valutazione e selezione riuscirebbe ad alzare il livello dei suoi professionisti in maniera innovativa e intrattenente, andando indirettamente a migliorare anche qualità e performance dell’azienda.

Puntando sul progetto Accelium, un progetto con diversi training indirizzati verso ogni posizione lavorativa, si selezioneranno e si formeranno professionisti adatti al tipo di lavoro che l’azienda offre, così da avere un successo assicurato.

Inoltre bisogna anche tener conto che la generazione che sta per entrare nel mondo del lavoro è la generazione dei millenials, una generazione digitale, che trova molto più interessante e d’ispirazione un metodo innovativo come quello di Accelium rispetto ai metodi tradizionali. 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: Accelium