Festival di Italiano, da 40 anni un omaggio all’Italia

Da Gyula – Una bellissima giornata primaverile ha fatto da sfondo alla 43° edizione del Festival di Italiano che si è tenuto lo scorso fine settimana nella città di Gyula. Il liceo Erkel Ferenc si è aggiudicato per quest’anno l’organizzazione dell’evento, che ha ospitato oltre 200 studenti provenienti da tutto il Paese.

UNA TRADIZIONE DI OLTRE 40 ANNI – È dal 1974 che l’Ungheria dedica due giornate, solitamente fra la fine di Marzo e l’inizio di Aprile, al Festival di Italiano. Sembra strano, a un primo impatto, sentir parlare di “festival di italiano” in Ungheria. Eppure, l’italiano continua a essere, da anni, la seconda lingua straniera più studiata dopo l’Inglese. Merito della melodia della lingua italiana e di tutte le multinazionali che cercano continuamente questo tipo di competenza per i neo assunti.

17778918_1428736120530306_1492139246_o

Categoria teatro: Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta

DUE GIORNATE DI GARE – Ogni anno, a rotazione, i licei ungheresi si offrono di ospitare l’evento. Il 2017 è stato il turno di Gyula, piccola città al confine con la Romania. Diverse sono le categorie a cui gli studenti possono partecipare: poesie, prose, teatro, canti, conversazioni, situazioni, quiz sulla cultura italiana. Diverse categorie, quindi, e diversi livelli per permettere a chiunque di partecipare, sia che si studi la lingua da pochi mesi, sia che invece si abbiano alle spalle anni di esperienza.

17792637_1428736117196973_1602332325_n

Categoria teatro: spettacolo d’avanguardia ispirato a Dario Fo.

PRESTIGIOSI PREMI – Portare a casa una vittoria non è solo un grande traguardo per i singoli ragazzi ma rappresenta anche un prestigio per le scuole, che fanno un vanto dei loro studenti. Fra i premi di quest’anno troviamo borse di studio per l’Italia, corsi di italiano, buoni da spendere in libri, dizionari e altro materiale didattico.

Una meravigliosa tradizione, insomma, che omaggia il nostro Paese e la nostra meravigliosa lingua.

Foto copertina: logo del Festival. Fonte – http://www.erkel.hu/erkel2/?q=node/91

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...