Kürtőskalács: prelibatezza ungherese

Non fatevi intimorire dalla lunghezza del nome, caratteristica tipicamente magiara. Vederlo cuocere sulla brace e poi assaggiarlo quando è ancora fumante è una delle esperienze gastronomiche più belle e buone che potete fare in Ungheria. Il kürtőskalács, letteralmente „camino dolce”, è uno dei più antichi dolci magiari. Le radici affondano nella Transilvania medievale.

maxresdefault

Ebbene sì, il kürtőskalács è un dolce transilvano, e in particolare di quelle valli chiamate „Terra dei Siculi” nei Carpazi orientali. Valli abitate da antiche popolazioni magiare ancor’oggi. Dalla Transilvania ungherese il dolce si è diffuso velocemente in tutta l’Europa centrale, e oggi non è difficile trovarlo in alcune fiere o eventi eno-gastronomici anche in Italia. Il „camino dolce” ungherese, nome ricavato dalla sua tipica forma, fa stragi di cuori fra i turisti italiani. Si presenta a forma di camino, con la pasta arrotolata e coperta di zucchero caramellato. Viene cucinato sul momento in piccoli stand, soprattutto nelle feste di paese e nei mercatini, ma ormai è possibile trovarlo a Budapest anche in piccoli negozietti stabili. E’ un dolce tipicamente invernale, ma è così buono che ormai lo si mangia durante tutto l’anno.

Croccante all’esterno, morbido all’interno, una volta preparato il pasticciere vi chiederà a che gusto lo volete. E qui potete spaziare dai più classici: vaniglia, noci e cannella, al più esotico cocco.

Molnar_s_Kurtos1

Ora è giunto il momento di mangiarlo, magari mentre è ancora fumante. Si srotola la pasta dal camino e lo si può gustare tranquillamente mentre si è a passeggio fra le strade di Budapest.

Il prezzo di un kürtőskalács a Budapest può variare da 1 a 7 euro (da 300 a 2000 fiorini) in base alla grandezza e al luogo in cui lo si compra.

3 pensieri su “Kürtőskalács: prelibatezza ungherese

  1. Pingback: Budapest: 10 cose da fare | Ungheria News

  2. Pingback: Kürtőskalács, fra storia e leggenda | Ungheria News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...