Festa dei Siculi di Transilvania, 12-14 maggio

Questo fine settimana da venerdì 12 maggio a domenica 14 a Buda, al parco Millenaris torna in scena l’ormai tradizionale festival dei Siculi della Transilvania. Ebbene sì anche in Transilvania ci sono i Siculi, o meglio i Székely all’ungherese. Abitano sui Carpazi orientali, parlano ungherese (o meglio una variante dialettale) e si considerano più magiari degli ungheresi stessi grazie alla loro tenacia nel difendere la loro cultura e le loro tradizioni.

csurdongolo_ifjusagi_neptanctalalkozo_csikszeredaban_01_1354102469

Giunto ormai alla terza edizione il festival ripropone un format di successo. Delizie eno-gastronomiche si alternano a programmi culturali, attività per bambini, musica e balli folklorici.

Chi vuole conoscere il vero spirito ungherese non può mancare a questo evento. D’altronde i Siculi di Transilvania sono molto famosi in terra magiara. A loro si deve una grande invenzione gastronomica, il kürtőskalács (il camin dolce), l’ormai famosa birra selcera, l’utilizzo dell’alfabeto runico-seclero, i portoni in legno, la ricchezza di balli popolari e numerosi modi di dire e proverbi in lingua ungherese. Anche per questa grande ricchezza la loro bandiera sventola alta sul parlamento di Budapest.

szekely1

Il programma del festival propone giornate tematiche. Venerdì giornata dedicata alla Conte Harghita, quella dei monti più alti e dell’acqua più fresca (la Borsec una delle acque più buone al mondo). Dalle 19.30 spettacolo folkloristico del famoso gruppo Harghita Nemzeti Székely Nepi Együttes e poi Táncház, balli per tutti. Sabato è dedicato alla regione Kovászna e Domenica a quella di Maros.

Tra i tanti programmi non dimenticatevi di assaggiare il buonissimo formaggio locale o la pálinka fatta in casa e di fare un giro tra il mercatino di prodotti artigianali.

szekely-fesztival-budapest

Il Festival si trova al Millenáris Park, a Buda, vicino alla fermata del tram 4-6 di Szena ter in via Kis Rókus 16-20. Il festival apre ogni giorno alle 8 di mattina e chiude al termine dei programmmi serali. Costo di entrata: 500 HUF (1,5 euro).

Il programma in ungherese: qui.

Foto: azuton.hu, erdely.ma, fesztivalportal.hu, alfahir.hu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...