Dall’aeroporto al centro: bus, navetta o taxi

Il giornale on-line ungherese Index ha provato ad andare dal centro di Budapest, piazza Deàk Ferenc, all’aeroporto utilizzando i tre mezzi di trasporto pubblico possibili. Vediamo come è andata ai tre giornalisti. E’ possibile vedere il video cliccando qui.

BUS PUBBLICO: il famoso abbinamento metro 3 (quella blu) fino al capolinea Kőbánya, poi il bus 200E. Tempo totale impiegato: 57 minuti. In compenso però il costo del tragitto è di appena 700 HUF (2,10 euro) o è addirittura gratuito per chi ha un’abbonamento ai mezzi della città. Non è il massimo della comodità, la metro 3 non ha l’aria condizionata, bisogna fare un cambio e ci si impiega di più. In compenso è il sistema più economico.

NAVETTA: dall’8 luglio esiste un nuovo servizio, la navetta 100E che permette di andare direttamente dal centro città all’aeroporto. Tempo impiegato 35 minuti, anche se c’è stata un po’ di fortuna nello scarso traffico presente quel giorno. Costo del servizio: 900 HUF (circa 2,80 euro). Biglietti acquistabili nei rivenditori automatici. E’ il mezzo migliore per rapporto qualità/prezzo. Costa poco, è veloce e sicuro. I bus partono da piazza Deak ogni 30 minuti dalle 4 del mattino alle 23.30 di sera.

TAXI: il tempo percorso tra la chiamata del taxi e l’arrivo è stato di 35 minuti. Inizialmente però tutti i centralinisti erano occupati, quindi si è dovuto aspettare un po’ al telefono. Costo totale: 6.500 HUF (circa 21 euro). Il servizio taxi costa molto, bisogna passare attraverso una prenotazione del mezzo per telefono, e non è sempre sicuro. Ovviamente è quello più comodo da usare, specie se si hanno grandi bagagli e se si vuole arrivare direttamente sotto casa.

 

Foto: bkk.hu

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...