Il quotidiano Magyar Nemzet anticipa quelle che potrebbero essere le misure del governo ungherese in tema di coronavirus. Dal 4 maggio infatti tutti si aspettano delle aperture principalmente per due motivi: molti altri paesi stanno iniziando la fase 2 (Austria e Rep.Ceca hanno già programmato un piano di aperture); il numero dei contagi giornalieri si mantiene costante in Ungheria.

Ad oggi i contagiati in Ungheria sono 2.649 (66 in più da ieri), vittime 291 (11 in più da ieri). Qui una grafica, in rosso i contagi, in arancione i casi attivi, in blu i guariti, in nero le vittime.

Fonte: index.hu

L’Ungheria quindi potrebbe allentare le misure di limitazione. Ma solamente nei prossimi giorni, con una dichirazione ufficiale del governo, si saprà con certezza queli provvedimenti verranno presi.

Ecco le principali novità di cui parla il Magyar Nemzet:

  • obbligo di uso delle mascherine in tutti gli spazi pubblici al chiuso (provvedimento già preso da diversi Sindaci);
  • riapertura di tutta una serie di attività commerciali che aveva obbligo di chiusura, mantenendo le distanze di 1,5 metri tra clienti;
  • possibile modifica dell’orario stabilito per la spesa agli over 65;
  • riapertura graduale degli spazi per il turismo interno da maggio;
  • riapertura graduale e parziale di hotel, pensioni, caffetterie, ristoranti anche per consumo in spazi interni ma con le dovute precauzioni.

 

Per vedere la legge sulla limitazione della mobilità in Ungheria: clicca qui.

Per vedere le ultime notizie sul coronavirus in Ungheria: clicca qui.

 

© Riproduzione riservata

Foto copertina: szeged.hu