L’epidemia da coronavirus ha cambiato il nostro modo di vivere e anche la città si sta adeguando. Le persone girano molto di meno sui mezzi pubblici e preferiscono muoversi con mezzi individuali, specialmente la bici visto che siamo in primavera avanzata. Inoltre il traffico auto è diminuito nella capitale ungherese visto che molte persone lavorano da casa o hanno preferito abbandonare la capitale per la campagna.

Il comune di Budapest ha quindi deciso di favorire i ciclisti creando una pista ciclabile proprio sull’arteria principale di Budapest, la körút, la circonvallazione, dove passa il tram 4-6 per intenderci. Una delle vie principali della città. Da oggi 27 aprile sono iniziati i lavori per costruire una pista ciclabile sulla strada tra la zone che va da via Üllői a via Váci, circa 3 chilometri. La pista ciclabile sarà a tempo determinato, si prevede fino a settembre. Durante lo stesso periodo le corsie per le automobili diminuiranno.

Per chi usa la bici sicuramente una buona notizia. Il coronavirus ha portato tante conseguenze negative ma bisogna anche riuscire a cogliere l’occasione per ripensare la società e soprattutto le città. L’aumento dell’utilizzo delle bici e la creazione di spazi adatti per i ciclisti possono essere considerate conseguenze positive dell’epidemia.

 

 

Per vedere la legge sulla limitazione della mobilità in Ungheria: clicca qui.

Per vedere le ultime notizie sul coronavirus in Ungheria: clicca qui.

 

© Riproduzione riservata

Foto copertina: BKK