Peggiorano i dati della pandemia di coronavirus in Ungheria. Nella giornata di ieri si sono registrati 210 casi in più, +22%, portando il numero dei contagiati totali a 1190. A contribuire all’aumento dei contagiati è stata in particolare la situazione nella Casa di riposo di Pesti úti a Budapest dove sono stati trovati più di 100 infetti e 5 vittime. La situazione nelle case di riposo sembra essere molto grave. Si registrano numerosi casi anche in altre strutture. Le vittime sono 77, più 11 rispetto a ieri.

Quasi il 50% dei casi di coronavirus in Ungheria si registra a Budapest.

Nella giornata di ieri il premier Orbán ha prolungato le misure di limitazione della libertà di movimento in tutto il paese a tempo indefinito. Qui potete leggere le misure: clicca qui.

La crescita dei contagiati in Ungheria è diventata esponenziale comq testimonia il grafico qui sotto.

Fonte: pandemia.hu

MACCHINE PER LA RESPIRAZIONE 

Secondo il premier nel momento di picco della pandemia in Ungheria serviranno circa 7.500-8.000 macchine per la respirazione assistita. Normalmente nel paese sono presenti 2.000 macchinari di questo tipo. Il governo si sta impegnando al massimo per aumentare la disponibilità futura.

MISURE EXTRA PRESE A BUDAPEST: CHIUDE L’ISOLA MARGHERITA

“Al fine di proteggere la popolazione di Budapest e garantire che non vi siano pericoli gravosi nelle aree pubbliche particolarmente frequentate gestite dalla capitale, ordino la chiusura dell’isola Margherita, dell’isola di Óbuda e della riva di Római part da venerdì a lunedì tutti i giorni dalle 8 alle 22.” queste le parole del Sindaco Karácsony. La linea bus 26 verrà sospesa per 4 giorni e il tram 4 e 6 non si fermerà all’Isola Margheria durante il periodo pasquale. “Sono consapevole che la decisione potrebbe essere impopolare tra gli abitanti di Budapest che vogliono rilassarsi, causando disagi a molti. Tuttavia, frenare la diffusione dell’epidemia ora richiede decisioni difficili. Chiedo ai cittadini di Budapest di rimanere a casa anche durante le vacanze. Facciamo del nostro meglio per i nostri cari non visitandoli. So che è difficile, ma se riusciamo ad accettare le misure restrittive, riusciremo a superare anche questa cosa.”

Chiuso anche il parco a Normafa, il punto panoramico Erzsébet, e la funicolare Libegő nel distretto XII.

NOTIZIE IN BREVE

Per gli studenti si proseguirà con gli esami di maturità ma questi ovviamente saranno diversi dal solito. Sono previsti solamente esami scritti, online.

E’ da aspettarsi un aumento dei controlli da parte della polizia nelle strade per assicurarsi che le limitazioni della mobilità vengano rispettate.

Anche i tabaccai chiuderanno alle 15.00, dal momento che sono stati esclusi dai negozi essenziali. Rimangono aperte anche dopo le 15.00 i negozi alimentari e le farmacie.

 

© Riproduzione riservata

Foto: Hungary today

Fonte: Hm-managment, index.hu, koronavirus.gov.hu, pandemia.hu, atv, il giornale di budapest