Brevi e rapide informazioni sulle novità che riguardano il coronavirus in Ungheria dalle notizie di oggi e dall’intervista del premier Orbán alla radio nazionale.

I numeri della pandemia: in peggioramento

Ormai dal primo marzo giornalmente si registrano più di cento decessi con una tendenza alla crescita. Gli ultimi giorni i decessi registrati sono stati maggiori di 270. Cifre molto alte che mettono sotto pressione il sistema sanitario.

Questa terza ondata in Ungheria è segnata dalla variante inglese. Praticamente tutti i contagi avvengono con questa nuova variante.

L’associazione dei medici ungheresi invita i cittadini alla prudenza, a mantenere le distanze e le norme igieniche e a incontrare il minor numero di persone.

Non è possibile sapere ad oggi, secondo gli esperti, quando i numeri di contagi e decessi inizieranno a diminuire.

Esistono ancora più di 10.000 posti letto disponibili e 1.600 posti con respirazione assistita.

Numerosi istituti sanitari evidenziano però una forte carenza del personale ed hanno iniziato a chiamare in servizio personale sanitario di altri servizi (dentisti, massaggiatori, etc.), studenti di medicina, ma anche civili che abbiano la possibilità di svolgere volontariato negli ospedali.

L’istituto di statistica nazionale (KSH) ha valutato nel 13% in più il numero di decessi tra marzo 2020 e febbraio 2021 rispetto all’anno scorso. Nello stesso periodo le nascite sono diminuite del 1,2%.

Aperture: in base ai mq da dopo Pasqua

I negozi verranno aperti e sarà possibile l’entrata delle persone in base allo spazio in metriquadrati del negozio. Ogni 10 mq potrà entrare una persona.

Apertura scuole: il 19 aprile, forse

Verosimilmente il 19 aprile potrebbero riaprire gli istituti scolastici. Fondamentale ora avviare la vaccinazione del personale scolastico. Vaccinazione che ad oggi risulta in ritardo in quando il personale scolastico non era stato inserito tra le categorie in priorità di vaccinazione. Quando verrà raggiunto il numero di 2,5 milioni di vaccinati entro una settimana è prevista, probabilmente, la riapertura delle scuole.

La settimana prossima inizierà la vaccinazione del personale scolastico che verrà effettuate direttamente dalle scuole.

Gli esami di maturità si dovrebbero tenere normalmente se continua senza intoppi la campagna di vaccinazione.

Estate libera?

Il primo ministro ha dichiarato che il governo fa tutto per cercare di avere un’estate libera dal virus e ci sono buone probabilità che questo accada, in particolare grazie alla avanzata campagna di vaccinazione.

Nei prossimi mesi, fino a quando la pandemia non sará terminata, ci potranno essere dei servizi che verranno resi disponibili solo alle persone vaccinate.

Alle partite degli Europei di calcio che si terranno questa estate il governo ha proposto stadi aperti ma solo per le persone vaccinate.

Coprifuoco: spostato alle 22.00 dopo Pasqua

Visto che l’ingresso nei negozi sarà limitato dallo spazio in mq si formeranno numerose code per entrare nelle attività commerciali. Per questo il coprifuoco verrà spostato in maniera da garantire un maggior tempo di apertura ai negozi. Questa misura è attesa per i primi giorni dopo Pasqua.

Il coprifuoco verrà spostato alle 22.00 di sera, e i negozi potranno tenere aperto fino alle 21.00

Per maggiori informazioni domani verranno pubblicati i dettagli dove verrà evidenziato anche da quando entreranno in vigore queste nuove disposizioni.

Vaccinazione: tra i migliori in UE

Più di 1,8 milioni di persone vaccinate in Ungheria. Ieri sono state vaccinate 120.000 persone.

L’Ungheria è uno dei paesi in UE che vaccina in maniera più rapida anche grazie al maggior numero di vaccini approvati.

Continua la discussione sulla encessità di vaccinare le donne in dolce attesa. Ad oggi non si vaccinavano le donne incinta, ma si stanno facendo studi a riguardi per valutarne la possibilità.

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: origo