Anche in Ungheria i contagi da coronavirus aumentano. Ad oggi 27 marzo sono 300 casi confermati. Il governo ungherese, unico in Europa, non fornisce dati su luogo ed età dei positivi.

In diverse occasioni il gruppo operativo ha risposto negativamente a domande dei giornalisti che chiedevano di indicare anche la posizione dei contagiati in Ungheria. Il governo ungherese si è opposto rispondendo che per motivi di privacy non è possibile divulgare ulteriori dati sui contagiati.

Con il crescere dell’interesse, e della preoccupazione, però si sono sviluppati siti internet che forniscono mappe dell’Ungheria con evidenziati i casi collegati al coronavirus in Ungheria, casi di quarantena o casi di positività. Questi siti si basano su dati non forniti direttamente dal governo, non sono quindi dati ufficiali, ma su dati forniti dalle diverse autorità locali, social media di sindaci o giornali locali.

Al sito pandemia.hu è possibile avere le indicazioni geografiche di questi casi. Sul sito è ben evidenziato che non si trattano di dati ufficiali del governo ungherese.

© Riproduzione riservata