Oggi, 18 novembre, il governo ungherese ha tenuto una conferenza stampa introducendo nuove misure, come l’obbligo dell’uso della mascherina nei luoghi chiusi.

Negli ultimi giorni la quarta ondata di covid sta colpendo duramente i paesi dell’Europa centrale e anche l’Ungheria. Ieri l’Ordine dei Medici aveva lanciato un appello per introdurre nuove restrizioni e preparare il settore sanitario a settimane difficili, puoi leggere l’appello qui.

Le misure previste dal governo

Gergely Gulyás sottosegretario al primo ministro ha dichiarato che l’apice della quarta ondata è previsto per fine novembre inizio dicembre in Ungheria. Saranno introdotte le seguenti misure:

  • Sarà obbligatorio il Green pass per tutti gli eventi sopra le 500 persone.
  • Sarà obbligatoria la terza dose di vaccino per i lavoratori della sanità.
  • Da sabato sarà obbligatorio avere le mascherine nei luoghi chiusi. In particolare nei luoghi al chiuso dove ci sono più di 5 persone.
  • Nelle scuole saranno i presidi a decidere sull’obbligatorietà delle mascherine.
  • Dal 22 al 28 novembre una settimana dedicata al terzo vaccino. Sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione.

Il vaccino è l’unica soluzione

Durante la conferenza stampa è stato più volte ribadito come l’unica soluzione a disposizione oggigiorno per contrastare la pandemia di covid è la vaccinazione. Il governo ungherese continua quindi ad invitare tutti i cittadini a vaccinarsi e a completare il ciclo vaccinale.

 

Per conoscere l’appello lanciato dai medici ungheresi: leggi qui.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: napi.hu