Venerdì è stato autorizzato in Ungheria il vaccino cinese Sinopharm. L’autorizzazione del vaccino è stata annunciata nella consueta conferenza stampa del governo dalla dottoressa Cecilia Müller. Il vaccino è stato autorizzato dall’OGYEI, l’istituto predisposto per l’autorizzazione dell’utilizzo di medicinali in Ungheria. L’autorizzazione però è avvenuta grazie alla nuova legge ungherese che permette di autorizzare un vaccino senza che ci siano stati controlli e test effettuati in Ungheria. 

L’AUTORIZZAZIONE DI UN VACCINO IN UNGHERIA

Il governo ungherese proprio venerdì ha emesso un decreto legge che facilita l’autorizzazione di vaccini in Ungheria. La nuova legge stabilisce che per utilizzare un vaccino in Ungheria basta che questo sia:

  • già in utilizzo in 3 paesi stranieri, di cui almeno uno della UE o candidato alla UE, 
  • sia già stato inoculato ad almeno un milione di persone.

Precedentemente la legge indicava tra i paesi unicamente quelli aderenti allo Spazio economico europeo o al Regno Unito. Infatti anche il vaccino AstraZeneca è stato approvato in Ungheria grazie al fatto di essere utilizzato a Londra (AstraZeneca è stato poi autorizzato anche da EMA).

IL VACCINO CINESE UTILIZZATO IN SERBIA E CINA

Il vaccino cinese Sinopharm è utilizzato attualmente in Serbia (paese candidato all’ingresso nella UE) ed è stato somministrato a più di un milione di persone in Cina. Grazie a questi due elementi è stata autorizzata la sua distribuzione anche in Ungheria. Questo nonostante il vaccino cinese ad oggi non sia utilizzato in altri paesi UE e non abbia ricevuto l’autorizzazione dall’EMA, l’autorità europea che si occupa di testare i vaccini. 

L’OGYEI, l’istituto ungherese che autorizza i vaccini, ha quindi autorizzato l’utilizzo del vaccino senza effettuare alcun test su di esso. E’ stata in sostanza un’autorizzazione cartacea. E’ stato il Ministero degli Esteri ungherese a verificare che il vaccino sia utilizzato all’estero, quindi sostanzialmente l’autorizzazione è arrivata dal Ministero degli Esteri. 

ORBÁN: “MI VACCINERO’ CON IL VACCINO CINESE”

Il premier Orbán duranta una intervista radiofonica si è detto fiducioso sul vaccino cinese, ribadendo che secondo lui è il migliore e che nel momento in cui sarà possibile si vaccinerà proprio con quello . 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Foto: dw.com