Budapest è una città che ha tanta storia, e per questo è tappezzata di statue. Ma negli ultimi anni le statue sono aumentate, ma non in grandezza. Un artista ungherese della Transcarpazia Mihály Kolodko ha creato numerose piccole statue, statue in miniatura, che sono state inserite negli spazi pubblici della città.

Foto: Iván Katalin

Le statue sono diventate subito oggetto di culto, dai turisti ma anche dai locali. Piccole statue che hanno creato spesso anche conflitti politici, come la statua posizionata in piazza Szabadság di fronte al monumento dell’Armata Rossa che è stata distrutta da un deputato della destra nazionalista ungherese.

E proprio in piazza Szabadság da lunedì pomeriggio c’è una nuova statuetta in miniatura. L’opera si trova nei pressi della sede precedente della Televisione Ungherese (MTV), ora abbandonata. La statuetta raffigura Süsü, il mitico dragone buono, protagonista di una favola di burattini realizzata negli anni ’80 in Ungheria. Nel costume del pupazzo vediamo l’attore Gyula Bodrogi che ha prestato la voce a questo personaggio fiabesco marginalizzato e cacciato dalla sua famiglia di dragoni per aver avuto solo una unica testa. Ecco il video della statua:

 

Per vedere la sigla della serie Süsü: clicca qui.

Potete scoprire le altre opere dello scultore su questa mappa interattiva: clicca qui

Per partecipare ai migliori tour in italiano a Budapest scegli Sfumature di Budapest: clicca qui.

Per vedere le ultime notizie sull’Ungheria: clicca qui.

 

© Riproduzione riservata

Foto copertina: Mihály Kolodko