La compagnia ungherese WizzAir, numero uno fra le compagnie aeree low-cost, ha annunciato la riapertura di alcune tratte dall’aeroporto di Luton (Londra) verso 16 destinazioni, fra cui Budapest, Lisbona, Bratislava, Belgrado, Kosice, Tel Aviv e diverse città in Romania. Si tratta della prima compagnia aerea ad annunciare una ripresa dei voli mentre l’epidemia del coronavirus è ancora in corso.

Naturalmente, WizzAir adotterà tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salute sia dei passeggeri che del personale a bordo. Innanzitutto, la distanza di sicurezza continuerà ad essere rispettata, così come una pulizia giornaliera dell’aeromobile. Tutti i potenziali clienti sono pregati di acquistare i biglietti esclusivamente online. Anche il check-in dovrà essere fatto online, così come qualunque altro tipo di acquisto, dalla scelta del posto a sedere all’imbarco di eventuali bagagli. Tutto ciò per ridurre al minimo le interazioni non essenziali all’interno dell’aeroporto.

Inoltre, gli assistenti di volo saranno obbligati a indossare mascherine e guanti per tutta la durata del volo, distribuendo gel igienizzanti e salviette a tutti i passeggeri.

“Riaprendo alcuni voli selezionati dall’aeroporto di Luton, la nostra priorità rimane comunque quella della salute e della sicurezza dei passeggeri e del personale a bordo,” ha dichiarato Owain Jones, direttore generale di WizzAir per il Regno Unito. Nonostante ciò, il Ministero degli Affari Esteri inglese ha ricordato ai cittadini che i viaggi sono altamente sconsigliati se non assolutamente necessari, fino a data da destinarsi.

Il CEO di WizzAir Jozsef Varadi guarda con sconforto alla situazione attuale. Al momento solo 4 aeromobili della compagnia sono in funzione, il che corrisponde a circa il 3% dell’intera flotta. “Dal primo maggio forse potremmo arrivare al 10% e forse fra la fine di maggio e l’inizio di giugno anche al 30%, ma non sono sicuro. Quello che sappiamo è che tutta questa situazione sta diventando insostenibile,” ha dichiarato Varadi.

Voli WizzAir ripartiranno anche dall’aeroporto di Timișoara, anche se la decisione definitiva se prolungare o meno le attuali limitazioni spetterà al governo rumeno. Fra le destinazioni da Timișoara ci saranno Bruxelles, Parigi, Barcellona, Francoforte, Roma e Londra. Ad oggi sul sito è possibile acquistare anche biglietti per l’Italia dal 18 maggio per Milano, dal 17 maggio per Roma, dal 16 maggio per Bologna e così via per le altre destinazioni. I prezzi sono competitivi ma i voli per l’Italia non sono ancora sicuri al 100%, si deciderà nei prossimi giorni.

Queste le 16 destinazioni su cui sarà possibile volare:

Athens, Barcelona, Berlin, Birmingham, Bazel, Dortmund, Eindhoven, Gothenburg, London-Gatwick, London-Luton, Liverpool, Madrid, Podgorica, Sarajevo, Stockholm, and Targu Mures.

Su un possibile allentamento delle misure anche in Ungheria: clicca qui.

Per leggere le ultime notizie sul coronavirus in Ungheria: clicca qui.

 

© Riproduzione riservata

Fonti: independent.co.uk, serbianmonitor, wizzair.com

Foto copertina: sito ufficial WizzAir