Budapest è capitale europea delle escape room

Con oltre 100 escape room, le quali possono essere svolte sia in ungherese che in inglese, Budapest è la capitale europea di questa attività.          

Il primo Escape room fisico è apparso nel 2007 in Giappone, a Kyoto. A seguito del grande successo riscosso il concetto si è sviluppato in Asia, prima di espandersi in Europa. La prima “stanza di fuga” europea è stato aperto proprio nella città di Budapest nel 2011 al Para Park.

Ma prima, per coloro che non sanno cosa sia un’escape room, ecco alcune informazioni per scoprire e capire i giochi di fuga.

Cosa è una Escape Room?

Gli escape games sono “giochi di fuga” a grandezza naturale; si viene rinchiusi in diverse stanze per 1 ora e si devono trovare indizi, risolvere enigmi per uscire il più velocemente possibile prima dello scadere del tempo limite. Si può partecipare in squadre da 2 a 8 partecipanti. L’organizzatore, chiamato “Game master”, può aiutarvi in qualsiasi momento grazie al monitoraggio di una telecamera. Vi attendono collaborazione, ragionamento, immaginazione, sorprese e risate. 

In questo articolo parleremo della escape room Neverland, l’unica a Budapest con bar e ristorante, oltre che la possibilità di scegliere tra oltre 7 rooms: allacciate le cinture e preparatevi a essere trasportati nel mondo di Neverland.

Qui il video di presentazione di Neverland:

Neverland: tra selvaggio west, serial killer e catacombe azteche

Neverland è una escape room che offre esperienze coinvolgenti ed emozionanti per chi cerca dell’avventura a Budapest, vicino la Grande Sinagoga nel VII distretto.

Neverland ha capito perfettamente questo concetto e ha creato stanze dal design intricato, enigmi impegnativi e trame che fanno battere il cuore e che trasportano in un altro mondo e sta a voi scegliere in quale di questi essere catapultati. Che siate veterani o principianti in cerca di una nuova esperienza, Neverland ha qualcosa per tutti. Sono presenti sette sale tra cui scegliere: il selvaggio West, un manicomio, una scuola di maghi, una prigione, Chernobyl, una catacomba azteca e persino lo studio di un serial killer schizofrenico.

Neverland non è solo un’escape room, sono presenti anche un bar ed un ristorante. Finito di giocare i clienti possono gustare delle ottime pietanze oppure rilassarsi gustando un cocktail. 

L’unica escape room di Budapest con il bar e ristorante

Il ristorante ed il bar sono qualcosa di unico per le escape room di Budapest, Neverland è l’unico ad averne uno; è anche molto raro trovare aziende che offrano una così scelta di sale tutte situate nello stesso luogo. Abbiamo chiesto a Viki, manager di Neverland, di parlarci della clientela e dei piani futuri dell’azienda.

Il progetto di business soddisfa le richieste di una vasta tipologia di consumatori. Ad esempio vengono organizzati molti team building nell’area ristoro dalle aziende esterne e la loro offerta di escape room è adatta ad ogni tipologia di consumatore, dalle famiglie al gruppo di amiciÈ inoltre possibile prenotare delle feste private in “sale VIP”, accessibili solo su prenotazione.

La clientela è altresì internazionale, Neverland è frequentato non solo da persone del posto ma anche da turisti, per questo le escape room si possono fare sia in ungherese che in inglese.

Sponsorizzano il locale principalmente sui social media e hanno altre digital marketing strategy, quest’ultima in particolare per le persone del posto.

Informazioni utili

Livello intermedio/difficile – durata: 1 ora, da 2 a 7 giocatori – prezzo: tra 10€ e 20€ a persona a seconda del numero di partecipanti. 

Lingue: Ungherese, inglese.

Indirizzo: Neverland, Dohány u. 22-24, 1074 Budapest, 7° distretto.

Orari di apertura delle sale e del bar: tutti i giorni dalle 09.00 a mezzanotte (fino alle 02.00 il venerdì e il sabato).

ATTENZIONE: l’età minima consigliata per questa escape room è di 16 anni, i minori di 18 anni possono giocare solo se accompagnati da un adulto.

Per altre idee su che cosa fare a Budapest: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Foto: Neverland

Foto di copertina: femina.hu