Lo stadio del Ferencváros, la Groupama Aréna, è uno dei principali stadi di calcio di Budapest e la casa della squadra del Ferencváros TC.  
Se vuoi assistere ad una loro partita, ci sono alcune cose che dovrai sapere.

Come raggiungere la Groupama Aréna partendo dal centro di Budapest?

arena

Foto: stadiumguide

La Groupama Aréna, dove si svolgono le partite del Ferencváros, si trova nel IX Distretto di Budapest, a circa 6 km a sud-est del centro città. Ci sono diverse opzioni per raggiungere lo stadio dal centro di Budapest, tra cui:

  • la linea del tram n.1 ferma vicino allo stadio, alla fermata “Közvágóhíd H“;
  • prendere la linea di autobus n.83 e scendere a “Népliget”. In entrambi i casi, il viaggio dura circa 15-20 minuti se partite dal centro di Pest.
  • Da poco sono anche finiti i lavori alla metro, linea M3, che si può utilizzare per raggiungere comodamente lo stadio scendendo alla fermata “Népliget”.
  • Taxi o ridesharing: ci sono numerose compagnie di taxi a Budapest, tra cui Bolt, Főtaxi e City Taxi. In alternativa, puoi utilizzare app di ride sharing come Uber o Bolt per trovare un autista.
  • Auto: se hai una macchina, puoi guidare fino allo stadio. Tuttavia, tieni presente che il parcheggio vicino allo stadio può essere difficile da trovare durante gli eventi.

È obbligatorio acquistare la “supporter card”

Prima di poter acquistare un biglietto per una partita del Ferencváros, dovrai ottenere una tessera del tifoso obbligatoria, nota come “Fradi Pass“. Questa tessera è richiesta per tutte le partite casalinghe, incluse le coppe europee. É indispensabile per per effettuare acquisti dentro allo stadio.  Una volta superati i tornelli c’è un’area con alcune ragazze vestite con i colori sociali munite di POS. Lì si può caricare la Fradi Pass.

Per ottenere la tua tessera puoi recarti alla stadio e dirigerti verso la biglietteria, facilmente individuabile. Ti verrà consegnato un foglio da compilare e ti saranno prese le impronte delle mani. Grazie a questo, otterrai una tessera nominativa che ti consentirà di superare i tornelli ed entrare allo stadio. L’ufficio è aperto da martedí a venerdí dalle 10.00 alle 18.00, mentre il sabato dalle 09.00 alle 13.00. Il giorno della partita sarà possibile ottenere la tessera fino ad un’ora prima dell’inizio del match. Sconsigliamo tuttavia di acquistarla all’ultimo minuto perché potresti trovare una lunga coda e perderti parte della partita. Durante la settimana, o la mattina prima della partita, il processo è molto veloce.

La tessera costa 1.500 HUF (circa 4 euro) tutti i giorni, mentre il giorno della partita il prezzo sale a 2000 HUF (circa 5 euro).

Acquistare i biglietti

Una volta che hai la tua tessera del tifoso, puoi acquistare i biglietti per le partite del Ferencváros. Questi possono essere acquistati online sul sito web ufficiale del club o presso i punti vendita autorizzati.

I prezzi dei biglietti dipendono dalla posizione che si sceglie e dal tipo di partita. Per le partite di campionato, i prezzi possono variare da circa 2500 a 9000 HUF (circa 7-25 euro), mentre per le partite delle coppe europee i prezzi possono salire fino a circa 20.000 HUF (circa 55 euro) per i posti migliori.

Tuttavia, tieni presente che i biglietti per le partite del Ferencváros possono esaurirsi rapidamente, quindi assicurati di acquistare i tuoi biglietti in anticipo per evitare “delusioni”.



I nostri consigli

Se vuoi assistere ad una partita del Ferencváros alla Groupama Aréna, ricorda di seguire questi passaggi:

  • pianifica il tuo viaggio per raggiungere lo stadio dal centro di Budapest, utilizzando i mezzi pubblici, il taxi o l’auto.
  • Ottieni la tua fan card fuori dallo stadio o, se ce l’hai già, ricordati di portarla con te; è necessaria per entrare allo stadio. 
  • Acquista i biglietti per la partita online sul sito web del club o presso i punti vendita autorizzati.
  • Sii consapevole dei prezzi dei biglietti e acquistarli in anticipo per non rischiare che vadano sold out.

Assistere ad una partita del Ferencváros è un’esperienza molto piacevole per ogni tifoso di calcio. Con la giusta pianificazione, puoi raggiungere lo stadio in modo facile e acquistare i tuoi biglietti per goderti la partita. Ricorda di rispettare le regole dello stadio e di goderti l’atmosfera unica della tifoseria dei Fradi!

 

Per leggere le nostre notizie sportive: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: Giovanni Cosma