Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

Gálvölgyi János in ospedale

La famiglia dell’attore comico Gálvölgyi János, vittima di un malore, lo ha portato in ospedale, dopo aver atteso invano l’arrivo dell’ambulanza (telex).

Tour de Hongrie

Ieri è iniziato il tour d’Hongrie, la corsa ciclistica più importante del Paese, che quest’anno vede alla partenza campioni come il colombiano Egan Bernal ed Elia Viviani, entrambi dell’Ineos Grandiers. Tappa per velocisti con la vittoria a Sangottardo dell’olandese Dylan Groenewegen. Pathos nel finale per la caduta a due chilometri dal traguardo a centrogruppo, che ha coinvolto anche il campione colombiano. Oggi arrivo a Keszthelyi, al termine di una tappa lunga 175Km (Nemzeti Sport).

Ricconi

Non cambiano le posizioni nella classifica dei 100 ungheresi più ricchi del 2023, appena resi noti. In testa sempre Lorincz Meszaros, amico di infanzia di Orban e sindaco del paese di nascita del primo ministro, con un patrimonio di 660 miliardi di fiorini, aumentato di circa il 25% nell’ultimo anno. secondo a breve distanza, 610 miliadi, Sandor Csanyi, presidente della OTP. con un calcolo approssimativo la ricchezza di Meszaros si è costruita con circa 1000 euro al minuto, nell’anno appena trascorso. (hvg).

Meta cancella gli studenti ungheresi

Facebook ha cancellato per “incitamento all’odio” l’evento postato dal diakfront, il fronte studentesco, della prossima manifestazione di protesta del mondo della scuola, indetta per venerdì 19 maggio. In poche ore aveva raggiunto 13.000 persone interessate (telex).

Contro le batterie

Indetta intanto una nuova grande giornata di protesta a Debrecen contro il grande stabilimento di batterie elettriche, della cineseCATL, accusato di non rispettare i criteri di sostenibilità ambientale e di non essere essenziale per lo sviluppo economico della regione (index).

Maturità

Si sono svolte oggi la prova scritta di lingua ungherese della maturità 2023. Una traccia facile, che fa tirare u po’ il fiato nell’attesa della maturità 2024, quando entrerà in vigore la riforma progettata dal precedente ministro repsonsabile, Miklos Kasper, con domande di grammatica e programma ampliato (index).

Consultazione comunale

La campagna del comune per chiedere ai cittadini se mantenere l’attuale restrizione alle auto private del ponte delle catene è iniziata durante questa settimana, intensificando il passaggio dei mezzi pubblici e snellendo il traffico. Si tratta anche un modo per rispondere, con le stesse armi, alle frequenti consultazioni nazionali che indice il governo a carattere consultivo e che consentono ampia visibilità alle tesi di Fidesz. L’anno prossimo si vota per eleggere il nuovo sindaco di Budapest (hvg).

Il primo ministro slovacco sarà ungherese

La presidente della Repubblica slovacca Zuzana Caputova ha già indicato in Lajos Odor, economista, vicepresidente della basnca nazionale slovacca, come prossimo presidente del consiglio del paese danubiano, dopo le dimisisoni del premier Heger. ancor anon si ocnoscono i nomi del consiglio dei ministri, si sa solo che non verrà rirpesentato nessuno del governo precedente. Si è deciso per un governo con alla guida un tecnico, e nessuno dei candidati alle imminenti elezioni politiche. Odor sarò il primo presidente del cosniglio slovacco appartenente alla minoranza ungherese (hvg+).

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews