Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

14 GIUGNO

Tante scuse Non si spengono in Ungheria le polemiche per le parole irresponsabili di Bognar Gyorgy, commentatore di Euro2020 per M4, la Rai sport ungherese, ed attuale allenatore del Paks, che durante il match Danimarca – Finlandia aveva criticato la decisione di sospendere il match per così tanto tempo con frasi del tipo “ti importa forse dello stato dei giocatori danesi?”, “non trovano la palla?” “banda di tentennatori”, “Non mi preoccupo delle condizioni di Eriksen, ma di come a questi livelli siano così incapaci nel prendere decisioni”. Ieri un tweet con il mea culpa e le scuse del tecnico (index) Ancora scioccato si dichiara invece il centrocampista difensivo del Bristol City e della nazionale ungherese Nagy Adam “potrebbe accadere a chiunque di noi, le visite mediche e le analisi di laboratorio non sono sufficienti a prevenire questi episodi” (telex)

Operazione Kosovo L’Ungheria assumerà la guida da novembre la maggior operazione di terra in cui è impegnata la NATO, in Kosovo, con un contingente di circa 500 uomini. L’Ungheria si occuperà anche della vaccinazione del gruppo, dall’anno prossimo sarà a capo della protezione dello spazio aereo del baltico, e sta facendo aumentare il suo budget militare fino al programmato 2% annuo. Queste le dichiarazioni di Szijjarto all’apertura del vertice NATO di Bruxelles di oggi. Nel giorno precedente al summit incontro anche tra Orban ed Erdogan, per rafforzare la cooperazione commerciale, economica e militare (telex)

Referendum cinese subito Baranyi Krisztina, sindaca di Ferencvaros, annuncia che appena terminerà lo stato di emergenza, verso metà settembre, depositerà subito la richiesta di referendum contro la sede della Fudan University a Budapest. Il governo aveva invece preso tempo parlando di referendum per il 2022, dopo le elezioni politiche di primavera (hvg)

Estrema destra in piazza Dopo la protesta delle opposizioni contro l’Università cinese, scende in piazza, a Monor, contea di Pest, l’estrema destra di “La nostra patria”, la frangia estremista staccatasi da Jobbik, per chiedere misure più severe di sicurezza pubblica dopo l’omicidio nella sua abitazione di un 73enne, per il quale è stato fermato un cittadino di etnia rom. La comunità rom è stata invitata dalle autorità locali a non reagire a eventuali provocazioni (index)

Speranze olimpiche A 37 anni trionfa ai mondiali di Pentathlon moderno in svolgimento al Cairo Adam Marosi, che quindi si presenterà a Tokio da favorito. Marosi era stato campione del mondo ben 12 anni fa, nel 2009, oltre che bronzo a Londra 2012. Nelle 20 edizioni dei giochi in cui è stato presente il pentathlon, l’Ungheria si è aggiudicata ben 9 titoli olimpici (Nemzeti Sport)

15 GIUGNO

Antipedofilia o antiLGBT? : Sarà approvata oggi la nuova proposta di legge antipedofilia che prevede anche misure contro i membri della comunità LGBT contro cui più di 10,000 persone hanno manifestato ieri davanti al Parlamento. La proposta vieterebbe la rappresentazione di tutte le forme di omosessualità e transessualità nelle scuole e nella comunicazione pubblica rivolta ai minori di 18 anni, seguendo il modello russo. Sarebbe una giurisprudenza senza precedenti nel diritto europeo, lesiva della libertà di espressione e dei diritti del bambino. (telex) Secondo RTL,  rete TV commerciale tedesca, l’applicazione della legge vieterebbe anche la proiezione di film come Harry Potter o il diario di Bridget Jones ( (telexL’orbanista Magyar Nemzet titola “la coalizione arcobaleno [i partiti di opposizione] salgono in difesa della lobby LGBT” e parla di “politici liberali di sinistra che attaccano di continuo il governo sulla proposta che pone limiti all’educazione sessuale LGBT dei minori” (Magyar Nemzet)

No Limes: L’Ungheria ritira la sua partecipazione alla candidatura comune con Germania, Austria e Slovacchia per inserire le rovine del Limes dell’impero romano presente sui loro territori nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Alla base la volontà del governo di utilizzare l’Isola di Obuda, dove sono stati rinvenuti i resti del Palazzo di Adriano, come seconda sede del museo della Letteratura Ungherese. Senza il sostegno ungherese, la candidatura, che era in odore di approvazione, decadrà. (hvg)

Quarta onda: “Con ogni probabilità la quarta ondata della pandemia da coronavirus colpirà anche l’Ungheria, i vaccini assicurano protezione dalla ospedalizzazione, ma ci sono ancora molte persone non protette” è l’opinione di uno dei virologi di riferimento ungheresi, Kemenesi Gabor (hvg)

Calcio e politica: “Posso immaginare la mia vita senza politica, ma non la posso immaginare senza calcio. Tutti hanno bisogno nella vita di punti di riferimento, per me è il calcio. La politica è noiosa: carte, carte, carte, consultazioni e riunioni, mentre ci prepariamo a governare. Alle 8 sono già in ufficio e non torno a casa prima delle 10. Il calcio è la cosa più importante” la frase è di Orban Viktor, presa dal nuovo libro “obbligati a vincere” recensito oggi da (telex)

Ungheria – Portogallo day: E’ il giorno dell’esordio dell’Ungheria a #Euro2020 nel girone di prestigio in cui è capitata con Germania, Francia e Portogallo. Oggi scenderanno in campo contro i lusitani alla Puskas Arena di Budapest, al massimo della capienza, circostanza che fa dire a Cristiano Ronaldo in conferenza stampa “magari fosse dappertutto come a Budapest” (index) on sono mancate le truffe, con vendita di biglietti falsi su Facebook a prezzi variabili tra gli 80 e i 300 euro (telex) Secondo il tecnico dei portoghesi Santos l’Ungheria has un buon centrocampo e può far male in contropiede. L’italiano Marco Rossi, ringrazia la squadra per avergli consentito di arrivare fino a questo palcoscenico e conferma la presenza nell’undici titolare di Szalai e Sallai (Nemzeti Sport) Previsto un raduno dei tifosi ungheresi ben 5 ore prima della partita s piazza degli eroi, per sfilare poi tutti insieme verso lo stadio (Nemzeti Sport)

16 GIUGNO

Jobbik: Come annunciato, anche Jobbik si è unita a Fidesz per votare la legge antipedofilia, che comprende anche provvedimenti che limitano la libertà di espressione sessuale per gli LGBT. Spezzata così l’unità delle opposizioni democratiche ad Orban, che si presenteranno con un candidato unico alle elezioni politiche imminenti in ogni collegio insieme, dai socialisti all’ex destra di Jobbik. I rigurgiti di estrema destra di Jobbik, ben stimolati da Fidesz, potrebbero affossare la coalizione, come già accaduto per le suppletive del 2019 (telex) Arrivano intanto le prime reazioni dai paesi europei.per il sottosegretario agli esteri tedesco Michael Roth: “questa legge discrimina gli omosessuali ed è contraria a tutto quello che consideriamo valori comuni europei” (index)

Ponti chiusi: Dalle 4 del mattino di oggi è stato chiuso l’accesso sia pedonale che veicolare al ponte delle catene per lavori di manutenzione e consolidamento. durata prevista dei lavori un anno e mezzo. a breve verrà portata una grande trivella sul lato di Buda ed eretta una gru. (hvg) I ritardi nei finanziamenti sono stati uno dei grandi punti di scontro tra governo e comune di Budapest nei mesi scorsi. In che stato è davvero il ponte delle catene e come si degrada la struttura di un ponte in ferro? Telex è andato a vederlo (telex)

Lascia il personale sanitario: il 50% dei lavoratori del settore sanitario sta pensando di lasciare il posto di lavoro, ora che con la fine dell’emergenza sanitaria scadrà anche lo stop imposto dal governo alle dimissioni nel settore. Alla base l’esaurimento da stress per il periodo passato e i bassi stipendi, a fronte dei recenti aumenti per i medici. Molti pensano alla pensione anticipata. (index)

Ungheria Portogallo 0-3: Finisce 0-3 con l’Ungheria che incassa tre gol negli ultimi 5 minuti dal Portogallo campione in carica l’esordio dei magiari agli Europei 2020, ma è stata una partita gagliarda e combattuta in cui per lunghi tratti sono riusciti a imbrigliare l’avversario grazie alla loro tenacia e organizzazione difensiva. E il tutto nella nuova Puskas Arena, al massimo della capienza, un sogno nell’era covid,caso unico in questi europei e trionfo personale di Orban. Finisce comunque con 65.000 persone e giocatori in campo, mano sul cuore, che intonanto l’inno nazionale. (Nemzeti Sport) L’allenatore italiano dell’Ungheria Marco Rossi, si prende le sue responsabilità per i cambi, si dice deluso per il risultato ma non per la prestazione (index) tra le reazioni del dopogara anche la gioia di Schon Szabolcs entrato nella ripresa e autore di un gol poi annullato per fuorigioco: ” ho coronato il sogno di bambino, giocare davanti a 65000 spettatori, agli europei alla mia seconda presenza in nazionale, eravamo convinti e aggressivi, ora l’importante è recuperare” (Nemzeti sport)

17 GIUGNO

Non firmi, presidente! Ancora centinaia di persone in piazza ieri a Budapest davanti allo Sandor Palota, il palazzo che ospita il presidente della Repubblica Janos Ader, per chiedere che non venga firmata la legge antipedofilia che ha misure discriminatorie contro la comunità LGBT. Ader, membro fondatore di Fidesz, è in carica dal 2012, è al secondo mandato e in questi nove anni non ha mai rimandato alle camere una legge, se non in un paio di occasioni su richiesta di Orban. L’ultima volta in cui ci furono pressioni di piazza e internazionali per il veto fu per la cosidetta “legge schiavitù” (index) Dichiarazione della Von der Leyen “Credo in un Europa multicolore e non in Europa che si nasconde dietro i bambini” (telex) Difende la legge Gajdics Ottó dell’orbanista Magyar Nemzet: “La salute fisica e morale dei minori non è una questione soggettiva ma è l’interesse della società” (Magyar nemzet) Secondo Kardos Jozsef, membro fondatore di Fidesz e poi direttore del Sziget Festival, molti sono i politici di Fidesz di orientamento omosessuale costretti a condurre una doppia vita e lo stesso Orban, personalmente, non ha problemi con l’omosessualità (hvg)

L’amico Fritz: In visita ieri ad Orban presso il monastero dei Carmelitani, sede del governo, l’ex cancelliere austriaco tra il 2000 e il 2007 Wolfang Schussel, quello del governo con l’estrema destra di Haider e le relative sanzioni UE. I due, che hanno ricordato insieme Helmut Kohl nell’anniversario della sua scomparsa, hanno discusso di ripresa economica e nuovo ordine globale dopo la settimana di summit G7, NATO e il bilaterale Biden-Putin (magyar nemzet)

Un cervo nel Danubio: Avvistato ieri da molti abitanti un cervo che nuotava nel Danubio a Budapest davanti al palazzo del Parlamento. Altre segnalazioni lo avevano identificato sull’isola di Obuda, da dove sarebbe caduto nel fiume, e mentre passava sotto i ponti della città. E’ stato infine salvato dagli operatori della polizia fluviale. (Index)

Trollare Troll: Dopo illiberalis memek, oscurata su Facebook anche la pagina Troll Foci, che richiamava l’inglese Troll Football, ed era basato su meme di calcio ungherese. La pagina, attiva da 9 anni, era arrivata a 500 mila followers, un numero molto alto per le dimensioni magiare, e a proprie pubblicazioni e programmi TV. Il calcio in Ungheria è cosa seria, come raccontavamo i giorni scorsi (telex)

18 GIUGNO

Venerdì Orban: Orban al consueto lungo intervento in radio del venerdì
– “la nuova legge contro la pedofilia è omofoba? Macché è solo opinione degli omosessuali a noi non sembra consiglio loro di leggere il testo di legge “però Urban l’Ungheria rimane un paese libero la legge si applica solo ai minori per la loro difesa e non a Chi ha più di 18 anni

– Orbán proclama sempre il successo della strategia vaccinale, ma invita alla prudenza visto che le somministrazioni si sono praticamente arrestate: “abbiamo un mese e mezzo due di vantaggio sull’Unione Europea, ma ci sono sempre 3 milioni di ungheresi non vaccinati, sono tutti potenziali futuri obiettivi del virus non sediamoci in questa bella aria estiva ma chi può si registri per il vaccino

– migrazioni: “le migrazioni sono una cosa brutta. non è un caso che siamo nati dove ci ha messi il buon Dio. resta brutta anche quando c’è chi dice che cosa bella migrare qua e là per il mondo” [quello dei migranti sarà di nuovo portato come uno dei principali temi della campagna elettorale]

– tasse : alzare le tasse è veleno (index)

Ikearcobaleno il mondo è multicolore, noi all’Ikea diamo importanza alla diversità. Questa è la nostra visione del futuro nello specchio dei nostri valori “. E la famosa borsa blu per gli acquisti è diventata di color arcobaleno. Ikea Magyarország (HVG)

Slovacchia: pericolo virus alla Puskas Arena: il ministero della salute slovacco offre un test PCR a tutti i connazionali, qualche centinaio, presenti alla puskas Arena di Budapest il giorno di Ungheria Portogallo per Euro 2020. Lo stadio era al limite della capienza e nei giorni precedenti era risalita la conta dei contagiati nel paese lusitano.(Telex) La stampa Slovacca paragona immagini Budapest all’ormai famoso Atalanta-valencia nei primi giorni della pandemia (dennik.sk)

Fiorino debole: si indebolisce il Fiorino raggiungendo i minimi mensili a 355 contro Euro dopo il rialzo dei tassi usa. Il Fiorino scivolato del 20% durante la pandemia aveva recuperato fino a 345 grazie alla veloce ripresa ungherese (portfolio)

Budapest arancione Con la vittoria di ieri per 2 a 0 sui Cugini austriaci l’Olanda si aggiudica matematicamente il girone f di euro 2020 è giocherà a Budapest gli ottavi di finale (HVG)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews