Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

GUERRA IN PARLAMENTO

In Parlamento è arrivato il dibattito sul conflitto in Ucraina: “L’Europa è nella psicosi della guerra e la vita umana non può essere salvata con armi e sanzioni, ha affermato il ministro degli esteri Peter Szijjártó. Dall’estrema destra di Mi Hanzak, László Toroczkai crede che l’Ucraina debba rinunciare a parte del suo territorio. Tamás Harangozó (MSZP) chiede l’intervento dell’ONU, Gergely Arató (DK) e Tímea Szabó (Parveszed) chiedono a Szijjarto di andare a Mosca, stavolta, per convincere i russi a lasciare l’Ucraina. Se ci riuscisse lo insignirebbero anche del Nobel per la Pace (telex)

CONSULTABILI I REDDITI DEI PARLAMENTARI

Nuova proposta del governo per rendere liberamente consultabili le dichiarazioni patrimoniali di parlamentari e ministri “al fine di raggiungere un accordo con la Commissione europea”. (hvg)

SOLDATI UCRAINI ADDESTRATI IN UNGHERIA

Secondo il ministro della Difesa slovacco, il liberale Jaroslav Nad, soldati ucraini sono attualmente addestrati in territorio ungherese, ma la propaganda ungherese di amicizia verso la Russia impedisce di dirlo apertamente (hvg)

STOCCOLMA

E’ arrivata a Stoccolma la delegazione del parlamento ungherese che indaga sul comportamento “antimagiaro” degli svedesi. Per la stampa scandinava un comportamento da “gangster che cercano di esigere rispetto invece di guadagnarselo onestamente” (index)

UN ALIENO A BUDAPEST

iniziano questa settimana le riprese del nuovo film della saga di Alien. segue Prometheus del 2012, ed Alien covenant del 2017. Protagonista Cailee Spaeney. James Cameron è sempre insostituibile nel progetto, stavolta come produttore esecutivo. (en Variety) (index)

FEBBRE A 90°

cresce la febbre a Budapest per l’incontro di giovedi per gli ottavi di Europa League tra Bayer Leverkusen e Ferencvaros. Domani partirà alle 17 da Keleti un treno speciale con 1000 tifosi fradisti, con i colori e gli emblemi della squadra d’oro, la leggendaria nazionale ungherese degli anni 50 (Nemzeti sport)

SI ABBASSA L’INFLAZIONE 

L’inflazione ungherese si conferma la più alta d’Europa anche a Febbraio. Nonostante il leggero calo del prezzo dei prodotti caseari, del burro, di pollo e maiale, e i rialzi solo leggeri di carburanti e gas a trainare l’ascesa dei prezzi sono prodotti con frutta e verdura. La macedonia in vaschetta è arrivata a costare quasi 50 euro al chilo allo Spar. Telex ricorda che l’inflazione record è una buona notizia almeno per le casse dello stato ungherese, grazie all’IVA del 27%, anche qui record in UE, che si mantiene su tutti i prodotti alimentari.(telex)

CAMBIA IL MILK BAR

Cserpes Istvan ha annunciato in un’intervista a Forbes di essere in trattativa avanzata per la vendita della omonima catena di milk bar ungheresi. Cserpes è stato il simbolo di una generazione degli anni 10 di vita studentesca e giovane nel paese. (Forbes)

PAVEL VS ORBAN

Il V4 deve essere riformato al suo interno e seguono lunghi colloqui per questo. Ma forse è semplicemente meglio attendere la fine dell’era Orban in Ungheria. Sono le parole del nuovo presidente della Repubblica ceco, il generale liberale Petr Pavel a (le Monde) riprese da (Index)

A38 RUSSO UCRAINO

l’A38 è un ex nave da carico bielorussa, la cui stiva è diventata negli ultimi 20 anni il principale palco per la musica dal vivo di Budapest. nei prossimi mesi vi si esibiranno band ucraine e russe contro la guerra. i primi saranno i russi SBP4, che da un anno hanno lasciato il paese dopo aver usato la parola guerra. Si esibiranno il 19 marzo. Seguiranno gli ucraini Nervy, col loro nuovo album dal titolo Slam and Depression il 21 marzo, e i russi Pornofilmy, melodic punk rock, il 16 aprile. (telex)

UN UNGHERESE A ROMA

Gli olandesi dell’AZ AAlkmaar hanno vinto per 2-1 a Roma contro la Lazio nel match di andata degli ottavi di Conference League. Sotto di un gol, l’AZ è riuscita a ribaltare il risultato grazie a un gol del difensore ungherese Kerkez Miklos. (Magyar Nemzet)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews