Il mercato centrale di Budapest è uno degli edifici più visitati della capitale ungherese, ogni giorno attira migliaia di persone, tra turisti curiosi che lo visitano in cerca di souvenir e gli abitanti di Budapest intenti a fare la spesa.
E’ uno dei mercati più grandi d’Europa ed è poco lontano dalle rive del Danubio sul lato di Pest, nel 9° distretto.

STORIA DEL MERCATO CENTRALE

Il mercato fu il primo mercato coperto di Budapest ad essere costruito e venne pensato per regolamentare le tante bancarelle che campeggiavano alla rinfusa nei mercati all’aperto della città.
Progettato dall’architetto e professore universitario ungherese Samu Pecz, i lavori iniziarono nel 1884 e si protrassero a lungo a causa di un incendio che scoppiò sul finire dell’opera.
Alla costruzione parteciparono gli artigiani ed imprenditori più famosi dell’epoca, infatti il tetto è fatto con le tegole smaltate delle manifattura di ceramiche Zsolnay di Pécs e la struttura d’acciaio delle fonderie Wagner e Schlick. 

mercato centrale vecchio

Il mercato centrale fu inaugurato il 15 febbraio 1897

L’inaugurazione avvenne il 15 febbraio del 1897 e divenne ufficialmente un edificio storico nel 1977.
Durante la seconda guerra mondiale fu danneggiato parzialmente e l’ultima grande ristrutturazione risale al 1999.

All’inizio, per garantire la freschezza dei prodotti, una breve ferrovia collegava il mercato alla riva del Danubio in modo da agevolare il trasporto delle merci che arrivavano dal fiume. Inoltre, per permettere ai cittadini di mangiare uova fresche, la parte posteriore del mercato era adibita a pollaio per i venditori di uova e pollo.

Molti personaggi storici hanno visitato il grande mercato coperto nel corso della storia, come ad esempio l’imperatore tedesco Guglielmo II, Sigmund Freud, l’imperatore austro-ungarico Francesco Giuseppe I e il primo ministro britannico Margaret Tatcher.

mercato interno 2

Il mercato oggi

Nel corso del tempo la tipologia delle merci vendute all’interno del mercato sono cambiate.
Chi visita il mercato oggi troverà al piano terra principalmente prodotti alimentari di uso quotidiano come carne, pesce e verdure fresche ma anche prodotti tipici come ad esempio la paprika e il famoso salame ungherese. 
Al secondo piano invece troverete due aree, da una parte vi sono bar e ristoranti che propongono ricette tradizionali della cucina magiara, come ad esempio il lángos e il celebre gulyás mentre dall’altra parte troverete delle bancarelle con prodotti d’artigianato per chi volesse acquistare dei souvenir. 

mercato interno

Il mercato coperto è una meta molto gettonata ed è per questo che spesso i prezzi di prodotti sono molto elevati.
Consigliamo di stare attenti e controllare prima i prezzi medi in altri negozi. La maggior parte delle bancarelle accetta anche gli euro ma noi consigliamo di pagare con la moneta locale o direttamente con il bancomat.

INFORMAZIONI UTILI 

Il mercato si trova in via Vámház krt. 1-3, 1093 a Budapest, a pochi passi dal ponte della libertà (Szabadság híd) ed è aperto nei seguenti orari:

Lunedì : 06:00 – 17:00
Mercoledì : 06:00 – 18:00
Giovedì : 06:00 – 18:00
Venerdì : 06:00 – 18:00
Sabato : 06:00 – 16:00
Domenica: 10:00 – 16:00

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte immagine di copertina: Hellojetlag sito web