L’Ungheria è una terra ricca di storia e cultura, e uno dei gioielli nascosti del paese è il Castello Bory, situato nella città di Székesfehérvár.
Questo castello unico, in ungherese Bory Vár, è una creazione straordinaria che fonde l’arte, l’architettura e la passione di un uomo.

Costruzione e architettura del castello Bory

Il Castello Bory è il risultato del lavoro instancabile di Jenő Bory, uno scultore e architetto ungherese che ebbe la visione di creare un luogo che riflettesse il suo amore per l’arte e la sua dedizione alla moglie.
Nel 1912 l’architetto comprò il terreno e iniziò la costruzione del castello nel 1923. La costruzione si protrasse per oltre 40 anni, periodo in cui Jenő Bory lavorò costantemente su questa sua opera d’amore.

Jenő Bory costruì il castello per la maggior parte da solo

bory castello

Il giardino del castello

L’architettura del castello è una fusione di stili diversi, compresi elementi gotici, romanici e rinascimentali.
La struttura è stata costruita principalmente utilizzando pietre locali, conferendo al castello un aspetto rustico e affascinante. Ogni dettaglio fu attentamente considerato da Bory, che incluse molte delle sue sculture e opere d’arte nel progetto con l’aiuto della moglie che a sua volta era una pittrice.

bory famiglia

La famiglia Bory

Il castello è alto più di 30 metri dalla prigione sotterranea fino alla cima delle torri più alte. Sette torri, trenta stanze piccole e grandi, tra cui tre studi, una cappella, sculture, quadri, oggetti d’antiquariato e manufatti ovunque.
I due centri del castello: la cappella dell’amore coniugale e lo studio rappresentano i due punti cardine della vita di Jenő Bory

Il Giardino e le Sculture

Il Castello Bory è circondato da un vasto giardino che aggiunge ulteriore bellezza al sito. Il giardino è ornato da numerose sculture realizzate da Jenő Bory stesso, contribuendo a creare un’atmosfera magica e surreale. Le sculture variano in dimensioni e stili, mostrando la versatilità e la maestria dell’artista.

Il Castello Bory come simbolo di amore eterno

Oltre alla sua magnificenza architettonica, il Castello Bory è anche un simbolo di amore e di dedizione.
Jenő Bory costruì questa struttura come un tributo alla sua amata moglie, Ilona Komocsin; ogni parte del castello è impregnata di emozioni e sentimenti, creando un’esperienza unica per chiunque lo visiti. 

bory castello

un angolo del giardino

Come visitare il castello

Il Castello è diventato un’ attrazione turistica molto amata dell’Ungheria.
Lo si può visitare tutti i giorni e il costo del biglietto d’entrata è di 3000 fiorini.
Sul sito ufficiale del castello potete trovare gli orari e le indicazioni su come arrivarci.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte immagine di copertina: Sito Femina.hu