Per chi ha passeggiato per le strade del centro di Budapest negli ultimi giorni non sarà una novità. La capitale ungherese è infatti tornata a pullulare di turisti di ogni nazionalità, non ancora come gli anni precedenti alla pandemia ma il trend è in forte crescita. La famosa agenzia di turismo Kiwi.com ha indicato proprio Budapest come la città più scelta dai turisti tra novembre e febbraio.

Budapest prima, superata Londra

Ecco la lista delle dieci città con il maggior numero di prenotazioni tra il primo novembre 2021 e il 28 febbraio 2022:

  1. Budapest
  2. Londra
  3. Vienna
  4. Milano
  5. Istanbul
  6. Roma
  7. Kiev
  8. Parigi
  9. Lisbona
  10. Barcellona

Budapest si è piazzata quindi al primo posto superando Londra. Un sorpasso favorito sicuramente anche dalla brexit e dalle regole più stringenti che ora hanno i turisti per recarsi nella city.

Chi sono i turisti di Budapest

Il maggior numero di prenotazioni a Budapest arrivano dalla Gran Bretagna e dalla Russia, ma non solo anche Ucraina, Israele, Italia e Spagna. In aumento anche i turisti dalla vicina Romania. Il 40% dei turisti prenotano per 3 giorni, evidenziando un trend già noto. A Budapest si viene a fare un finesettimana lungo solitamente. Per la maggior parte sono giovani, sotto i quaranta anni, ma non solo.

Budapest torna quindi ad essere città turistica dopo un anno e mezzo di difficoltà legate al covid. Il settore turistico ha sofferto molto, in particolare nella capitale dove i servizi sono legati principalmente ai turisti stranieri. L’aumento del “turismo interno” infatti non è riuscito a compensare nella capitale la perdita di visitatori dall’estero.

Cosa offre Budapest ai turisti?

La capitale ungherese offre tantissimo. Storia e cultura, ma anche terme e relax, o movida e pub in rovina. Una città dalle mille facce! 

Ecco alcuni consigli per chi viene a visitare Budapest:

GIRO IN BATTELLO

battello danubio

Durata: un’ora
Costo: per vedere i prezzi clicca qui

Ammirare la città dalla prospettiva del fiume. Prenotate il battello al tramonto o la notte, è un’esperienza unica, da fare in qualsiasi stagione. Vi porterete con voi uno dei ricordi più belli di Budapest. Durante il giro in battello è compreso un bicchiere di benvenuto e la guida in cuffie in italiano.

LE TERME SZÉCHENYI

terme budapest

Durata: biglietto giornaliero
Costo: da 24 euro a persona

Le terme Széchenyi, sono le terme più visitate della città. 3 piscine esterne e 10 interne, acqua da 28° a 40° e tante saune. D’estate è il luogo ideale per prendere il sole e rinfrescarsi, d’inverno i fumi che escono dalle acque calde rendono l’ambiente unico.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata