Costruiti in grandioso stile Belle Époque o di origini turco-ottomane, lussuosi o moderni: viaggio alle scoperta delle terme di Budapest più belle e suggestive. Budapest è la destinazione ideale per coloro che amano terme, piscine, spa, centri benessere: la capitale magiara è infatti la città europea che vanta il maggior numero di sorgenti termali, già note fin dai tempi antichi, come dimostrano i resti di  Aquincum, l’antica capitale regionale della provincia pannonica dell’Impero Romano.

Ricordandovi che alcuni di questi bagni organizzano anche serate di party in piscina, ecco quali sono oggi le 5 strutture termali da non perdere per coloro che decidono di volare nella stupenda capitale danubiana:

Terme Széchenyi

Il più grande centro termale d’Europa: i bagni Széchenyi 

Costruiti in stile Belle Époque fra il 1880 e il 1913. Ubicata a due passi dalla Piazza degli Eroi, la struttura termale offre saune, servizi messaggi e decine di piscine interne ed esterne con una temperatura dell’acqua che varia dai 18° ai 38°.

terme budapest
Dove si trova: Állatkerti krt. 9-11 ( fermata della linea gialla M 1 Széchenyi fürdő).
Prezzo d’ingresso: Per acquistare i biglietti cliccate qui!  

Terme Rudas

I bagni turchi di Budapest

Tutt’altro scenario e stile architettonico offrono le terme Rudas: questi bagni termali furono costruiti ai piedi della collina Gellért a Buda, alla metà del XVI° secolo, durante l’occupazione ottomana dell’Ungheria. Completamente rinnovati una decina di anni fa, i bagni Rudas mantengono tutto il fascino originario dello stile turco con la struttura centrale a pianta ottagonale e la cupola dove la luce esterna filtra attraverso piccoli vetri colorati che regalano giochi di luce incredibili, rendendo l’atmosfera davvero unica e rilassante. Sul tetto della struttura è inoltre presente una vasca termale con vista mozzafiato sulla città e sul Danubio.terme budapest rudas

 

Dove si trovano: Döbrentei tér 9 (sulla sponda di Buda del ponte Erzsébet).

Terme Gellért

I bagni più lussuosi di Budapest

Il centro termale fu costruito fra il 1912 e il 1918 in stile Art Nouveau e Secessione, e ancora oggi affascina i visitatori di tutto il mondo con i suoi mosaici, le sue statue e l’eleganza della sua architettura. Si tratta del centro termale più caro della capitale, ma assolutamente da visitare almeno una volta, per vivere un’esperienza di benessere davvero indimenticabile.

terme budapest gellert

Dove si trovano: Kelenhegyi út 4 (fermata Szent Gellért tér della linea verde M4).
Prezzo d’ingresso: Per acquistare i biglietti cliccate qui!

Terme Lukács

Le terme popolari di Buda

Sebbene si presentino con uno stile architettonico più moderno e “spartano”, lontano dallo sfarzo delle Gellért o dall’imponenza delle Szechenyi, le terme Lukács sono costruite intorno ad una sorgente termale già nota e sfruttata fin dal XII° secolo. Con 4 vasche termali interne (con una temperatura dell’acqua che varia dai 26° ai 40°) e 3 piscine esterne, i bagni Lukács sono la soluzione ideale per coloro che sono alla ricerca di una struttura termale meno turistica e dunque meno affollata delle altre, ma non certamente durante le esclusive feste in piscina organizzate in alcune serate della settimana!

Dove si trovano: Frankel Leó utca u. 25-29.
L’ingresso è gratuito per chi possiede la Budapest Card.

terme budapest lukacs

 



Scopri di più sul turismo a Budapest: clicca qui!

Partecipa a un Free tour in italiano a Budapest: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: www.szechenyibath.hu, Az Utazó magazin, Igenyesferfi.hu, Monipag, lukacsbaths.com.