Zsuzsa Mihalek, scenografa ungherese ha vinto insieme ai colleghi James Price e Shona Heath  l’Oscar per la migliore scenografia per il film “Povere Creature” (Poor Things).
Il film è diretto da Yorgos Lanthimos, talentuoso regista greco che ha avuto l’ambizione di provare a creare un film in studio come quelli degli anni trenta avvalendosi della tecnologia e dei mezzi di produzione odierni.

Trama del film

Il lungometraggio racconta la storia di Bella Baxter, donna-esperimento di uno scienziato della Londra Vittoriana creata con il cervello da neonato dentro ad un corpo di donna adulta. Nel film viene narrato il percorso della protagonista mentre intraprende un viaggio fantastico alla scoperta del mondo e, soprattutto, alla scoperta di sé stessa. 

La protagonista Bella insieme ad uno degli altri personaggi

Bella è interpretata da Emma Stone che è stata premiata agli Oscar a sua volta come migliore attrice protagonista.

Da Londra, fino a Parigi passando per Lisbona ed Alessandria

La maggior parte del film è stato girato a Budapest negli studi cinematografici Origo e Kordas.
Gli scenografi hanno sviluppato enormi ambientazioni per ricreare gli scorci suggestivi e surrealistici delle città e per permettere alla protagonista e agli altri attori di perdersi nei loro meandri. 

poor things lisbon

Scenografia Lisbona

Location reali del film

Solo una piccola parte dell’intero film è girato in luoghi esistenti realmente, ecco le location delle scene girate in Ungheria fuori dai set cinematografici:

  • La scena della scuola di medicina è stata girata nel palazzo della vecchia televisione nazionale non lontano dal Parlamento a Budapest.
  • Le scene della chiesa sono state riprese in una cripta di una vera chiesa nei dintorni di Budapest;
  • Le scene nella foresta girate in mezzo alla natura a 20 minuti di auto da Budapest;
  • Gli interni della casa di Bella e del suo creatore, interpretato dal celebre Willem Dafoe, che sono state girate nella Biblioteca Metropolitana Ervin Szabò, la più grande biblioteca di Budapest che si trova nei dintorni della piazza Kálvin tér.

central libreria

La biblioteca a Budapest

Premi guadagnati da Povere Creature

Il film, già pluripremiato ai BAFTA (British Academy Film Award), ha guadagnato altre tre statuette: migliore attrice protagonista (Emma Stone), miglior make-up e hair-styling e miglior design dei costumi.

La creazione di questa opera unica nel suo genere non sarebbe stata possibile senza il prezioso lavoro delle maestrie ungheresi: più di 349 nomi ungheresi sono presenti nel cast del film e oltre 600 professionisti del settore cinematografico hanno contribuito alla creazione dei paesaggi e delle decorazioni del mondo surrealistico di Povere Creature.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte immagine di copertina: A.frame sito web