Ogni primavera verso la fine di maggio e l’inizio di giugno in Ungheria avviene uno spettacolo naturale mozzafiato e unico nel suo genere che affascina sia i locali che i turisti: la fioritura del fiume Tibisco (in ungherese Tiszavirág), affluente del Danubio che scorre nell’Ungheria orientale.

cartina ungheria

Il percorso del Fiume Tibisco (Tisza)

Non dei fiori ma degli insetti

La fioritura del fiume Tibisco (Tisza) è un evento straordinario in cui la superficie del corso d’acqua viene ricoperta per pochi giorni da milioni di farfalle semi trasparenti chiamate con il nome di effimere.

Tisza fioritura

Tiszaviràg

Le effimere, conosciuti scientificamente come palingenia longicauda, si schiudono dal fondo del fiume dopo aver trascorso quasi tre anni come larve e, mentre emergono dall’acqua, si trasformano in creature eteree con ali trasparenti e svolazzano a milioni sulla superficie del fiume.
Queste creature speciali vengono anche chiamate effimere dalla coda lunga o effimere giganti perché è la specie di effimera più grande d’Europa (12 cm dalla testa alla coda).

Esempio di effimera gigante

Il ciclo vitale delle effimere

Il ciclo vitale delle effimere è unico nel suo genere, trascorrono la maggior parte della loro vita sott’acqua, nutrendosi di alghe e materia organica.
Quando le condizioni sono favorevoli, di solito alla fine della primavera o all’inizio dell’estate, maturano diventando adulti e trasformandosi in degli esseri alati.
Lo stadio di adulti è di breve durata: solo poche ore fino a un massimo di un giorno, durante i quali il loro unico scopo è accoppiarsi e riprodursi per poi morire subito dopo. Durante l’accoppiamento eseguono questa bellissima danza sul fiume, volando molto basse senza mai allontanarsi dall’acqua.

L’importanza delle effimere per il corso d’acqua

L’emergere di milioni di effimere dal fiume Tibisco non è solo uno spettacolo da ammirare, è un momento cruciale nell’ecosistema del fiume. Questi insetti svolgono un ruolo vitale nella catena alimentare, servendo come abbondante fonte di cibo per pesci, uccelli e altri organismi acquatici. Mentre si accoppiano e depongono le loro uova, completando il loro ciclo di vita, i loro corpi diventano sostentamento per la prossima generazione di abitanti del fiume.

Il fiorire del fiume Tisza ha un profondo significato culturale in Ungheria. Per secoli è stato celebrato nella tradizione popolare, nella letteratura e nell’arte come simbolo di rinascita e arrivo della primavera. Abitanti del luogo e turisti da tutto il mondo si riuniscono lungo le rive del fiume per assistere a questo spettacolo naturale e  vengono organizzati anche festival ed eventi per celebrare questa meraviglia della natura.

Protezione e conservazione

Nonostante la sua bellezza, il fiorire del fiume Tibisco presenta anche delle sfide. Le masse di effimere possono sovraccaricare l’infrastruttura locale, come ponti e strade, e la loro presenza può essere un problema per la vita quotidiana.
Inoltre, l’inquinamento e il degrado del loro habitat minacciano le popolazioni di effimere e la salute complessiva dell’ecosistema fluviale. Questo fenomeno naturale infatti in passato era presente in altri fiumi europei ma è andato via via scomparendo.

massa di effimere di notte

Per questo molte organizzazioni di conservazione lavorano per sensibilizzare la popolazione sull‘importanza della preservazione di questo ecosistema unico, organizzando iniziative mirate alla riduzione dell’inquinamento e al miglioramento della qualità dell’acqua.

La fioritura del fiume sulla piattaforma di streaming Netflix

Se non avete la possibilità di andare a vedere questo fenomeno dal vivo, potrete vederlo comodamente dal vostro divano in un recente documentario di Netflix “Il Nostro Pianeta” (“Our Planet”), nell’episodio 7 della prima stagione (il video si trova al minuto 16:35 dell’episodio).

 



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte immagine di copertina: MTI/Czeglédi Zsolt