Pubblicità:

La città dell’Ungheria orientale è stata inserita dalla prestigiosa guida di viaggi fra le 10 destinazioni più convenienti da visitare nel 2017. Situata nel cuore nel cuore della Puszta, nella parte orientale dell’Ungheria, a circa 50 km dal confine romeno, Debrecen conta circa 207.000 che ne fanno la seconda città più grande del Paese danubiano. Debrecen da alcuni anni è collegata con l’Italia con voli diretti serviti dal vettore low cost magiaro Wizz Air. Ecco i motivi per cui Lonely Planet consiglia di visitare questa destinazione low cost alla portata di tutte le tasche:

Una città ricca di storia

Soprannominata la “Roma Calvinista”, la città è stata fin dal XVI° secolo il centro di irradiazione del calvinismo in Ungheria, come testimonia la sua chiesa più importante, il Nagytemplom (“Grande Chiesa”) e l’importante Déri Museum consacrato alla storia locale.

debrecen

A riprova dell’importante ruolo giocato nella storia magiara, nel 1849 il capoluogo della regione Hajdú-Bihar  fu per un breve periodo sede del governo rivoluzionario che lottava per l’indipendenza magiara dalla corte asburgica.

Università e arte moderna

Debrecen è anche un importante centro economico e i suoi principali settori di punta sono l’agricoltura e i servizi legati alle sue eccellenze in campo medico e nella formazione universitaria. Particolarmente prestigiose sono le facoltà di medicina e diritto, che attirano ogni anno migliaia di studenti e ricercatori da tutto il mondo.

università debrecen

La sua numerosa e cosmopolita comunità studentesca rendono Debrecen un’importante città universitaria dall’atmosfera giovanile ed internazionale, e contribuiscono alla sua vivace scena artistica che fanno della metropoli magiara un interessantissimo laboratorio di arte contemporanea, come dimostra il MODEM, l’importante Centro per le Arti Moderne e Contemporanee.

arte moderna

Festival ed eventi

La città è anche sede, soprattutto in estate, di numerose manifestazioni ed eventi di richiamo internazionale e di vario genere: dal famoso Festival dei Fiori al prestigioso Concorso Corale Internazionale Béla Bartók e molti altri ancora.

Natura: la puszta

Infine un altro motivo per visitare la città dell’Ungheria orientale risiede nella sua collocazione geografica nel cuore della Puszta ungherese, la pianura stepposa, tipica del paesaggio magiaro: la città si trova infatti vicino al suggestivo Hortobágy National Park, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

puszta

 

Pubblicità:

Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: Till Westermayer, Belaballo, gelledina, BiharInfo / Wikimedia Flickr cc.