A Budapest si apre una mostra di Banksy, più di un centinaio di opere dell’artista potranno essere viste dal 3 maggio 2024 al 1 ottobre 2024 nella Complex Exhibition Hall (Király Street Komplex Kiállítóterem) in via Király 26

La mostra del noto street artist invisibile più famoso al mondo, “The World of Banksy – La strada è la mia tela sarà presentata in diverse grandi città: dopo Barcellona, ​​Parigi, Milano, Praga, Bruxelles, Lisbona e Dubai, arriverà in Ungheria, e poi proseguirà il suo viaggio verso Venezia, Napoli e New York.

La mostra presenta graffiti, fotografie, installazioni video, stampe e pezzi unici che sono stati riprodotti e raccolti appositamente per questa mostra.

Banksy torna a Budapest per la terza volta 

Nel novembre 2012 Banksy aveva già allestito una mostra dal titolo Exit through the Gift Shop nel seminterrato del Műcsarnok a Budapest. Otto anni dopo, il lavoro di Banksy è stato nuovamente esposto in Ungheria, con l’inaugurazione di The Art of Banksy: Without Limits nel febbraio 2020 al Tesla Loft.

Chi è Banksy

La vera identità di Banksy è rimasta un mistero per decenni, anche se molti pensano di essere riusciti a scoprire chi si nasconde dietro il nome d’arte. Robert Del Naja dei Massive Attack, Jamie Hewlett dei Gorillaz e Neil Buchanan sono stati tutti “sospettati” di essere gli autori dei graffiti.

L’artista, attivista e graffitaro ha recentemente fatto notizia quando due collezionisti d’arte hanno intrapreso un’azione legale contro la sua società, Pest Control, perché l’artista si rifiuta di confermare l’autenticità di uno dei suoi dipinti. 

Banksy inoltre ha aperto il Museo Walledoffhotel a Betlemme in Palestina (vedi foto copertina), con lo scopo di informare i visitatori sul muro di separazione e fornire un contesto storico sul conflitto israelo-palestinese. Situato a pochi passi dall’imponente barriera di separazione israeliana che attraversa la Cisgiordania occupata, si presenta come l’hotel con la “peggiore vista del mondo”. 

Nella foto soprastante, la nota “La colomba della pace” di Banksy in Palestina.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte immagine di copertina: Foto della redazione al museo di Banksy di Betlemme