Le Bartók Tavasz Nemzetközi Művészeti Hetek  sono le settimane delle arti che ogni primavera vengono dedicate al grande compositore ungherese Béla Bartók. Si tratta di un festival nato nel 2021, in occasione del 140° anniversario della nascita di Béla Bartók, che, insieme a Kodály, è considerato uno dei nomi più noti della musica ungherese del XX secolo.

bartoktavasz

Foto: bartoktavasz 

L’anima del festival

Nonostante il nome, il festival non si pone solo l’obiettivo di fornire approfondimenti sulle opere di Bartók. Cerca infatti di rappresentare lo spirito, la creatività e la visione di Bartók in innumerevoli generi, dalla musica classica a quella contemporanea, al jazz, alla danza e all’arte visiva con la partecipazione di artisti sia ungheresi sia internazionali.

Musica

Foto: bartoktavasz

I numerosi eventi presentati da Müpa Budapest, in collaborazione con istituzioni partner ungheresi ed europee, desiderano rendere l’Ungheria una destinazione ancora più attraente per il turismo culturale. L’ambizione è che questa “Primavera di Bartók” diventi gradualmente una serie di eventi nazionali, e magari regionali, che coinvolgano altre importanti istituzioni culturali e città per offrire un programma quanto più ricco e colorato possibile.

Danza

Foto: bartoktavasz

Il programma per il 2024 

Il festival durerà dal 5 al 14 di aprile e il programma è davvero molto ampio ed interessante. Fra i numerosi eventi, si terranno anche una mostra dedicata ai fotografi ungheresi negli Stati Uniti, concerti di musica classica, popolare e moderna, una conferenza di Budapest Ritmo.

Foto: bartoktavasz

Per chi ama la danza ci saranno due serate dedicate al balletto “Cenerentola” della compagnia di Monte-Carlo e  “CrAzy_RunnErs / Parad_Is_E” della compagnia Frenák.

A questo link si può trovare il programma dettagliato ed acquistare i biglietti. Che dire? Non rimane che l’imbarazzo della scelta.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte immagine di copertina: Facebook/Bartók Tavasz