Solitamente il 1º maggio, oltre a celebrare la Festa dei Lavoratori, rappresenta un’occasione per godere di una giornata primaverile in compagnia della famiglia o degli amici approfittando, magari, della vasta programmazione che ogni anno il comune di Budapest offre alla cittadinanza, con decine di eventi all’aria aperta, tanto ludici quanto culturali.

Tuttavia quest’anno, a causa della crisi dovuta al coronavirus, in tutto il paese non ci saranno programmi pubblici, tantomeno all’aria aperta. In ogni caso, la pausa forzata da coronavirus, ci dà la possibilità di guardare al passato, ed immergerci nelle “colorate” manifestazioni del 1º maggio nell’Ungheria socialista (1948-1989).

Di seguito proponiamo alcune fotografie contenute all’interno dell’archivio fotografico online “Fortepan“, fonte inesauribile e preziosa, nonché gratuita, di scatti che ritraggono la vita quotidiana in Ungheria da fine ‘800 all’inizio degli anni ’90. Le foto che pubblichiamo vanno dal 1948 al 1985, e ritraggono le classiche manifestazioni governative per le vie principali di Budapest.

   

Questo slideshow richiede JavaScript.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: Fortepan.hu