A partire da oggi l’Unione Europea mette a disposizione dei suoi cittadini un canale ufficiale online (e in app) con gli aggiornamenti in tempo reale di ciascun paese dell’UE riguardo la situazione delle frontiere, dei servizi, e della salute e sicurezza. Ciascuna sezione contiene poi informazioni nel dettaglio circa come arrivare e cosa aspettarsi una volta nel paese in termini di misure di sicurezza e vita quotidiana che ciascun stato membro ha deciso di adottare in questa fase della pandemia.

Il sito, dotato di app per smartphone, si chiama Re-open EU, ed è stato tradotto in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea (compreso l’italiano).

Logo del sito Re-open EU

Questo il messaggio d’apertura del sito: “L’Unione europea e tutti i suoi Stati membri stanno pianificando una riapertura sicura dei confini europei. Se proteggere la salute pubblica resta la nostra priorità, vogliamo anche che tutti possano andare in vacanza, rivedere amici e familiari e tornare a viaggiare. Questo strumento interattivo dà accesso alle informazioni necessarie per pianificare con serenità viaggi e vacanze in Europa senza rinunciare alla salute e alla sicurezza. Per agevolare la consultazione le informazioni saranno aggiornate di frequente e disponibili in 24 lingue”.

Per esempio, la sezione dedicata all’Ungheria, aggiornata al 10 giugno 2020, nella sezione viaggi indica che “per gli stranieri, l’ingresso nel territorio dell’Ungheria non è generalmente consentito. I cittadini di Repubblica Ceca, Austria, Germania, Slovacchia, Serbia, Slovenia e Croazia sono autorizzati ad attraversare il confine senza essere soggetti a una quarantena obbligatoria”.

 

Per il 20 giugno prevista la fine dello stato d’emegrenza, per info: clicca qui.

Per rimanere sempre aggiornato sulla situazione del coronavirus in Ungheria: clicca qui.

 

© Riproduzione riservata

Foto: kafkadesk, Re-open EU