Quest’anno l’Ungheria è in cima alla classifica dei paesi europei per crescita economica. L’informazione arriva dal Fondo Monetario Internazionale che nel World Economic Outlook ha aggiornato le stime sulla crescita del PIL nei vari paesi.

conomia ungherese pil 2021

Proiezioni PIL per il 2021 secondo l’FMI. Fonte: Ambasciata di Ungehria, Roma

Crescita economica: Ungheria terza in UE

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha modificato le sue previsioni per la crescita del PIL in Ungheria nel 2021. Se in aprile ci si aspettava un aumento del 4,3% ora la si prevede del 7,6%.

Secondo il rapporto autunnale del Fondo Monetario Internazionale, in Ungheria si verificherebbe quindi la terza più alta crescita economica tra i Paesi Ue nel 2021. La precedono l’Irlanda in prima posizione e l’Estonia in seconda.

Per quanto riguarda il 2022 si prevede invece che la crescita del PIL sarà del 5,1%, rispetto alla precedente previsione del 5,9% dell’FMI.

Forte aumento degli stipendi

La crescita economica del paese potrebbe portare a dei cambiamenti. Per il primo gennaio 2022 è previsto un aumento degli stipendi ungheresi, che a quanto detto dal primo ministro Viktor Orbán riguarderà varie categorie di lavoratori. In particolare, è previsto un aumento del 21% per gli infermieri, del 20% per i lavorati degli asili, dei servizi sociali e del settore culturale e del 10% per gli insegnanti.

orban stipendi

Infografica sull’aumento degli stipendi nel 2022. Fonte: pagina Facebook di Viktor Orbán 

L’economia ungherese è in forte crescita e gli stipendi aumentano ma c’è anche inflazione, che secondo il report di ottobre del Fondo Monetario Internazionale è al 4,5%.

Misure legate probabilmente anche al fatto che l’anno prossimo in Ungheria si terranno le elezioni parlamentari. Per saperne di più sulle elezioni del 2021, guarda qui.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Foto: facebook