Il governo ungherese ha introdotto l’esenzione dall’imposta sul reddito delle persone fisiche per i giovani di età inferiore a 25 anni. L’obiettivo è quello di favorire l’emancipazione economica dei giovani come parte del piano d’azione per la ripresa economica.

La misura entrerà in vigore il primo gennaio 2022 e riguarderà 280.000 giovani lavoratori.

L’agevolazione fiscale è applicabile fino al raggiungimento del livello di reddito medio lordo registrato a luglio dell’anno precedente. Nel 2021 corrispondeva a 433.700 fiorini. L’agevolazione si applica automaticamente e i giovani possono beneficiarne fino al mese di compimento dei 25 anni.

L’esenzione fiscale riguarda anche i giovani che iniziano a lavorare attraverso una cooperativa studentesca. In questo caso, lavorando in media ottanta ore al mese, possono portare a casa 96.000 fiorini, 14.000 in più rispetto a quello che ricevevano prima dell’introduzione della misura fiscale.

L’esenzione dall’imposta sul reddito delle persone fisiche per i giovani è un’iniziativa unica al mondo, applicata solo in Ungheria e in Polonia. La misura aumenterà il margine di manovra finanziario e le opportunità occupazionali dei giovani in procinto di formare una famiglia.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Foto: vtsoft.hu