Stipendi in Ungheria aumentati del 10%

Secondo l’Istituto di Statistica ungherese (KSH) lo stipendio lordo ungherese è cresciuto del 10% rispetto all’anno scorso superando nettamente l’inflazione annua che si è attestata al 2,3%.

Ora lo stipendio lordo medio in Ungheria si attesta a 273.800 HUF. Questo dato spazia dai 525.000 HUF medi per chi lavora nel settore bancario-finanziario, ai 171.900 HUF dei lavoratori nei settori sanitario, umano e sociale. Lo stipendio medio netto è invece di 182.100 HUF pari a circa 600 euro.

L’aumento degli stipendi in Ungheria rientra nella politica del governo che ha aumentato del 15% lo stipendio minimo per i lavoratori del settore pubblico, avviando così conseguenze positive sui differenti livelli salariali anche nel settore privato.

Permangono però numerose critiche sui livelli salariali. Da un lato nonostante l’aumento registrato l’Ungheria rimane il paese dell’area Visegrad con i salari più bassi, mentre il calcolo dell’aumento salariale effettuato sugli stipendi medi non conta in realtà le enormi discrepanze nel mondo del lavoro ungherese.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...