Lo storico Hotel Gellért, gestito dalla catena di alberghi Danubius, chiude il primo dicembre. Al suo posto, dopo una fase di restauro, verrà inaugurato un hotel di lusso a cinque stelle.

L’edificio è tutelato in quanto bene culturale, pertanto non verrà modificato nel suo aspetto esteriore. Il progetto di restauro non riguarderà i bagni Gellért che sono proprietà della città.

Gellért Grand Finale

Prima della chiusura definitiva si può partecipare a vari eventi tra cene retrò con concerti, visite guidate e video mapping sulla facciata dell’edificio. Tutto questo fa parte della campagna „Gellért Grand Finale”, organizzata per salutare un’ultima volta l’hotel Gellért come l’abbiamo conosciuto negli ultimi 103 anni.

video mapping gellert

Video mapping sulla facciata dell’hotel Gellért. Foto: portfolio

Una storia centenaria

L’edificio è uno dei migliori esempi di architettura secessionista a Budapest.

Apre il 24 settembre 1918 ai piedi dell’allora ponte Francesco Giuseppe, sul lato di Buda. Negli anni a venire diventa uno degli alberghi più prestigiosi non solo dell’Ungheria, ma di tutta Europa.

Persone famose da tutto il mondo hanno scelto l’hotel Gellért per il loro soggiorno a Budapest. Tra questi il Dalai Lama, Kirk Douglas, Jane Fonda, Pablo Casals, Arthur Rubinstein, Otto von Habsburg, Richard Nixon.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Foto: danubiushotels