Da ieri sera è possibile votare alla consultazione online promossa dal governo sulle restrizioni in vigore in Ungheria. La scorsa settimana la consultazione era stata proposta dal premier Orbán per consultare l’opinione della popolazione riguardo alle restrizioni in vigore.

Il governo ha evidenziato che la consultazione non è vincolante ma i risultati saranno presi in considerazione per valutare possibili aperture. Le prime aperture dovrebbero partire da marzo ed essere estese nei mesi successivi. Rimangono però molti dubbi soprattutto connessi ai numeri del contagio, alla partenza della vaccinazione di massa e alla diffusione delle mutazioni del coronavirus.

Chi può votare alla consultazione?

Alla consultazione possono votare i cittadini ungheresi che abbiano una residenza in Ungheria. E’ obbligatoria la registrazione al sito governativo. Il sito nel quale esprimere il proprio voto è: nemzetikonzultacio.kormany.hu o vakcinainfo.gov.hu.

 

Le domande della consultazione:

Qui sotto i temi delle domande presenti nella consultazione. Le domande non sono tradotte, ma sono riportate in maniera sintetica.

  1. Le restrizioni devono essere tolte passo dopo passo o tutte insieme una volta terminata l’epidemia?
  2. Chi possiede questo documento di immunità dovrebbe essere esentato da alcune restrizioni?
  3. Tra le prime misure ritieni giusto togliere il coprifuoco alle 20.00?
  4. Tra le prime misure ritieni giusto riaprire ristoranti e Hotel con le adeguate misure di sicurezza?
  5. Tra le prime misure ritieni giusto riaprire gli eventi sportivi (piscine, palestre, etc.) con le adeguate misure di sicurezza?
  6. Sei favorevole a riaprire concerti, festival e altri eventi a chi ha un documento immunitario o ritieni che questi eventi devono essere riaperti solo a fine pandemia?
  7. Sei d’accordo con l’ipotesi di fare entrare in Ungheria fino alla fine della pandemia solo persone vaccinate o con un documento di immunità?

consultazione-ungheria

Una foto di come risulta la consultazione online.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: nemzetikonszultacio