Da febbraio 2022 queste misure non sono in vigore!

Basta il Green Pass per entrare in Italia.

Per vedere un articolo aggiornato: clicca qui.

Il governo italiano ha imposto una stretta sugli ingressi nel paese. Un provvedimento che mette una pietra tombale sul green pass ed ha suscitato l’ira dell’Unione Europea. Per le persone che si trovano in Ungheria e intraprendono un viaggio in Italia, o tornano in Italia dopo un viaggio in Ungheria entrano in vigore nuove misure. 

Nuove misure in vigore dal 16 dicembre al 31 gennaio

Dal 16 dicembre chi vuole entrare in Italia anche da paesi della UE deve sottostare alle seguenti misure:

  • per i vaccinati tampone obbligatorio o molecolare (entro 48 ore prima della partenza) o rapido (entro 24 ore prima della partenza).
  • per i non vaccinati quarantena obbligatoria di 5 giorni oltre al tampone.

Oltre a queste misure bisogna compilare il dPLF, per compilarlo: clicca qui.

Per i paesi non della UE continuano a sussistere misure differenti a seconda del paese. Per maggiori info: clicca qui.

Per sapere dove fare un test covid a Budapest: clicca qui.

Critiche dalla UE

Un provvedimento molto criticato dall UE che aveva l’anno scorso difficilmente trovato un accordo per fare ripartire gli spostamenti interni e garantire la libertà di movimento all’interno dei confini dell’Unione. Il commissario Vera Jourova ha chiesto giustificazioni all’Italia “giustifichi” sulle nuove misure, in quanto così si rischia di “minare la fiducia delle persone su condizioni uguali ovunque”. Prima dell’Italia altri paesi avevano adottato misure simili, ma erano stati paesi marginali come Irlanda e Finlandia. 

Ora che l’Italia ha di fatto depotenziato il sistema del green pass potrebbe crearsi un effetto domino di nuove restrizioni per i viaggi in UE, lo scenario che proprio Bruxelles ha voluto evitare a tutti i costi. 

L’Europa affronta la quarta ondata

Nel frattempo in Europa sta passando la quarta ondata di covid e si sta diffondendo la variante Omicron, già presente in quasi tutti i paesi. Alcuni paesi, specialmente quelli del centro-est Europa sono nella fase finale della quarta fase e i casi di contagi stanno rapidamente diminuendo. Altri paesi invece, come l’Italia, stanno assistendo proprio ora all’aumento dei casi



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: operencia.com