Quest’anno il Comune di Budapest non accenderà le luminarie per il periodo natalizio, nelle zone di sua gestione.
Con 18 voti in favore, 3 contrari e 8 astensioni, la proposta avanzata dalla vice-sindaco della capitale Kata Tüttő è stata approvata la scorsa settimana.

Con questa azione il Comune punta a risparmiare 69.300€

La proposta di austerità natalizia è solo una delle tante misure che si stanno adottando in tutta Europa per limitare l’aumento dei costi dovuti all’attuale situazione economica ed energetica. Con questa decisione, si punta a risparmiare intorno ai 28,3 milioni di fiorini, equivalenti a 69.300 euro, e a limitare le emissioni di CO2 del periodo invernale.

Rimangono le luminarie gestite da privati e dei mercati di Natale

La scelta del Comune ricade ovviamente solo sulle aree da loro gestite: le luminarie di attività commerciali, dei mercati di Natale e di alcune strade e attrazioni turistiche saranno presenti e riusciranno ugualmente a regalare a chi le osserverà l’atmosfera magica natalizia che avvolge Budapest in quel periodo.

Il Comune non deciderà per conto delle amministrazioni dei distretti di Budapest: ogni distretto sceglierà in maniera indipendente quante e quali luminarie accendere. 

Ecco alcune delle aree che non verranno illuminate: nella zona di Pest, Váci utca tra piazza Vörösmarty e piazza Fővám tér, piazza Deák Ferenc, il parco Városháza, una parte del viale Andrássy, Oktogon, Nagymező utca, piazza Liszt Ferenc; mentre a Buda, le piazze Batthyány e Clark Ádám nel 1° distretto.   

Non solo in Ungheria

La scelta di Budapest non è isolata: altre città in Europa hanno deciso di sacrificare le luci di Natale per destinare i fondi a progetti che al momento sembrano più necessari. 

https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Foto: Krisztian Bodis Photography