Rassegna stampa settimanale curata dal sito Live in Budapest con le principali notizie apparse su giornali e blog ungheresi. 

1956-Orbán

l primo ministro Viktor Orbán ha tenuto ieri il suo tradizionale discorso per la Festa nazionale in ricordo dei fatti del ’56 non a Budapest, ma a Zalaegerszeg. “Se qualcuno ci critica per questa scelta dobbiamo ricordargli che Budapest non è tutta l’Ungheria” ha affermato. Orban ha ribadito il ruolo della Chiesa in difesa della nazione, in particolare quello del cardinale Jozsef Mindszenti, e il mancato aiuto delle potenze democratiche in quei giorni di rivoluzione. Pertanto, secondo Orban, gli ungheresi sanno bene che nel momento del bisogno devono contare solo sulle loro forze e pensare prima a se nei tempi di crisi, allora come oggi. (magyarnemzet.hu)

1956- Budapest

Quasi 50.000 persone hanno invece sfilato per le strade di Budapest per l’ennesima grande manifestazione indetta dai sindacati degli insegnanti, in lotta contro il governo da settimane.

Dal palco si è invocato tra l’altro, il riconoscimento di alcuni diritti, come il pagamento completo degli straordinari, e il coninvolgimento di altre categorie sociali, ad esempio nella sanità, che hanno molto da recriminare contro questo governo. ad eccezione dell”estrema destra di Mi Hazank, le opposizioni hanno rinunciato a tenere i tradizionali eventi politici per la festa nazionale, pe rlasciare spazio alla protesta dela scuola.(telex)

Scuola bis

prossimo appuntamento il 27 ottobre, quando i manifestanti formeranno una catena umana che percorrer l’intero Nagykorut, il grande “ring” che collega i distretti centrali della città sa ponte Margherita al ponte Petofi, all0ora di inizio delle lezioni. (hvg)

Energia

il tempo intanto sembra dare una una mano a chi teme l’arrivo del freddo e le spese insostenibili dell’Energia. oggi sono previsti fino a 25°C in Ungheria, in quella che qui si chiama “estate delle vecchiette”

https://hvg.hu/itthon/20221024_idojaras_hetfo

Tutti all’operetta

Oggi è la giornata nazionale dell’operetta, genere artistico amatissimo dagli ungheresi. Ricorre difatti l’anniversario della nascita di Imre Kalman (1882), l’autore di La regina della Csarda e reuccio dei teatri di Vienna e Parigi nella prima metà del 900, ma anche quello della dipartita di Ferenc Lehar, che ha composto l’operetta più famosa del repertorio, La vedova allegra. Ricorda i due musicisti Index (index)

Ritorna il Ferencváros

Si è giocato venerdì e sabato in NB1 per lasciare spazio alla festa nazionale del 23. vittoria scacciacrisi del Ferencváros per 4:2 contro il Puskás Akademia, dopo le due sconfitte in campionato e la clamorosa eliminazione dalla magyar Kupa contro una formazione di NBIII, i cui tesserati sono stati invitati tutti ad assistere all’incontro di Europa League contro il Monaco di giovedì (nemzetisport)

Scuola

Il budget dello Stato è limitato e i soldi per l’aumento degli stipendi degli insegnanti possono arrivare solo grazie all’accordo con l’UE, dicono i deputati di Fidesz intervistati da Telex. Secondo il ministro Janos Lazar è anche palese che ci siano finanziamenti americani dietro gli scioperi degli studenti (telex).

Altri scioperi

2600 autobus a lunga percorrenza sono rimasti fermi oggi per lo sciopero dei conducenti. Chiedono anche loro aumenti salariali, per coprire l’impennata dell’inflazione arrivata al 20% in questi mesi. le proteste potrebbero allagarsi anche ai dipendenti della Magyar Posta. Ancora nn del tutto risolta la sollevazione degli operatori della nettezza urbana. (Nèpszava)

Nádas, Fidesz e la mafia

Il grande scrittore ungherese Péter Nádas, che ha appena compiuto 80 anni, intervistato dal Neue Zürcher Zeitung parla di Orbán, che non è un dittatore, dato che è eletto democraticamente ma pratica, dice, un potere personale, basato sul sistema dei clan e delle famiglie, quasi una mafia dell’Europa orientale. La Russia cercava un’operazione dei servizi, come quella fatta in Crimea. Nadas, che ha vissuto a lungo in Germania getta responsabilità sulla figura di Angela Merkel. (index)

L’impresa del Lipsia ungherese

E’ anche per merito di un assist di Dominik Száboszlai e della difesa guidata da Willy Orbán che il Red Bull Lipsia ha sbancato ieri in Champions il Bernabeu, inviolato da molti mesi. E’ quell’esperienza internazionale che mancava al calcio ungherese per anni senza uomini in match Champions. (Nemzeti Sport)

Contributo energia

Su index il ministro del Tesoro Marton Nagy loda l’introduzione del sovraprezzo energia che molte aziende stanno applicando ai loro prodotti: un sistema trasparente ed onesto di gestire l’aumento dei costi. il consumatore è consapevole, non è spaventato dall’aumento dei prezzi o regola diversamente la spesa e questo calo virtuoso del consumo porta a un calo del prezzo dell’energia (index)

Scuola e politica

Ieri nuova protesta della scuola con la formazione di una catena umana di oltre 4 km lungo il korut, il grande ring di Budapest. Ma i partiti di opposizione non sono in grado di aiutarli. Il fondo di hvg+ (hvg)

Stipendi bassi

Non approva l’introduzione di un salario minimo europeo la Camera dell’Industria e del commercio ungherese, perchè questo toglierebbe il vantaggio offerto della manodopera a basso costo ungherese. (telex)

El Greco

Si inaugura oggi la grande mostra d’autunno del Museo di Belle Arti di Budapest, dedicata alla straoridnaria figura di El Greco, che con oltre 50 opere mostra tutta la carriera artistica di uno dei geni del 600, di cui il museo possiede già la migliore collezione al mondo fuori dai confini spagnoli. (24.hu)

Ferencváros

Pareggiando 1-1 in casa con i francesi del Monaco il  Ferencváros si è aggiudicato con una giornata d’anticipo il primo posto nel girone H di Europa League. (Nemzeti Sport)



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria segui la nostra pagina facebook: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Fonte: Live in Budapest

Foto di copertina: Coceancig/UngheriaNews