Dopo qualche incertezza iniziale, il festival d’italiano si terrà anche quest’anno. Viste le poche disponibilità ricevute dalle scuole ungheresi per ospitare il festival, si era pensato, infatti, di cancellare l’edizione 2023. A farsi avanti, invece, é stato l’istituto tecnico di Budapest, BGSZC II. Rákóczi Ferenc, che ospiterà dunque il festival di italiano nelle giornate del 31 marzo e del 1 aprile.

Il festival si terrà a fine marzo a Budapest

 Due giornate di gare e di eventi che rendono omaggio alla nostra meravigliosa lingua, in una tradizione che va avanti dal 1974. Infatti, l’italiano continua ad essere, da anni, la seconda lingua straniera più studiata in Ungheria dopo l’inglese. E dopo due anni in cui, per via del coronavirus, si sono potute svolgere solo le prove scritte a distanza, si ritorna finalmente in presenza.

Diverse sono le categorie a cui gli studenti possono partecipare: poesie, prose, teatro, canti, conversazioni, situazioni, quiz sulla cultura italiana. Diverse categorie, quindi, e diversi livelli per permettere a chiunque di partecipare, sia che si studi la lingua da pochi mesi, sia che invece si abbiano alle spalle anni di esperienza.

L’ITALIANO FA PARTE DELL’OFFERTA FORMATIVA DEL LICEO

Il liceo BGSZC II. Rákóczi Ferenc é stato proprio fra i primi istituti di Budapest a lanciare progetti e corsi di formazione professionale in lingue straniere. Quest’anno in particolare, l’italiano é stato inserito nell’offerta formativa dell’indirizzo alberghiero, portando ad oltre 120 il numero degli studenti che ha deciso di studiare italiano nel corso dei 4 anni di istruzione superiore.

Ungheria News partecipa con due categorie

 Ungheria News parteciperà anche quest’anno, con due categorie: articolo di giornale e video giornalistico. Nel primo caso, gli studenti potranno cimentarsi con la stesura di un vero e proprio articolo scegliendo temi come attualità, cronaca, spettacolo. Il servizio giornalistico in formato video, invece, richiede ai partecipanti di preparare un reportage sulla loro cittá oppure di raccontare un piatto tipico.

IL 1° APRILE VERRANNO ANNUNCIATI I VINCITORI

La redazione giudicherà il titolo, la pertinenza con l’argomento scelto, la presenza delle 5 W (who, when, where, what, how), l’uso corretto della lingua, il lessico, la grammatica e lo stile. I vincitori verranno annunciati il 1 aprile e riceveranno un premio scelto dalla redazione, oltre alla pubblicazione del video e dell’articolo sul portale di Ungheria News e sui nostri social media.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

© Riproduzione riservata

Fonte immagine di copertina: Sito Festival d’italiano