Arriva l’estate e non si può non parlare di festival musicali, specie in Ungheria, diventata negli ultimi anni una meta ambita da molti italiani che vogliono svagarsi ascoltando buona musica a prezzi contenuti. Ungheria News ha stilato una lista, non completa, dei principali festival ungheresi da cui potete ricavare informazioni importanti prima di organizzare il vostro viaggio!

VOLT

27 giugno – 1 luglio, a Sopron (Ungheria occidentale). Abbonamento da 130 euro e biglietto giornaliero da 45 euro. Premiato qualche anno fa come il miglior festival di medie dimensioni in Europa. Riesce a combinare band internazionali ad un ambiente local. Quest’anno esibizioni di: Fatboy slim, Linkin Park e molti altri.

BALATON SOUND

5 – 9 luglio, a Zamárdi (sponda meridionale del Balaton). Il party per eccellenza sulle sponde del “mare ungherese”. Musica elettronica 24 ore su 24 e quest’anno tra i molti Dj ci saranno Tiesto, Armin Van Buuren, Kygo. 225 euro l’abbonamento.

ALTER RABA

11 – 16 luglio, a Körmed Ungheria occidentale). L’abbonamento di 5 giorni costa circa 40 euro. Un festival per chi vuole provare ad uscire dai circuiti turistici e confrontarsi direttamente con la musica rock ungherese. Ci saranno tutte le più grandi band magiare: Halott Penz, Vad Fruttik e Magashegyi Underground. Musica e spettatori ungheresi, così come i prezzi.

EFOTT

11 – 17 luglio, a Velence (a ovest di Budapest). L’abbonamento settimanale costa circa 80 euro. Anche i ticket giornalieri hanno diversi prezzi, ma se acquistati sul luogo costano dai 25 ai 40 euro. La line up prevede fra gli altri Sean Paul, Tinie Tempah, Hurts.

VESZPREMFESZT

12 – 15 luglio, a Vészprem (a ovest di Budapest). Le giornate di Veszprém, bella città immersa nelle colline della sponda settentrionale del Balaton. Concerti di musica Pop e Jazz. I prezzi variano a seconda della giornata ruotando intorno ai 50 euro a giornata. Quest’anno anche Tom Jones.

BANKITO FESTIVAL

12 – 15 luglio, a Bánkitó (nord-est di Budapest). Il costo dei 4 giorni è 70 euro. 30 euro il biglietto giornaliero. Un festival immerso nella natura a pochi chilometri a nord di Budapest, sulle sponde del lago Bánk. Non solo concerti, ma anche musica, spettacoli teatrali e molti avvenimenti culturali. Tra le band: Bohemian Betyars e Fran Palermo.

CAMPUS FESTIVAL

19 – 23 luglio, a Debrecen (Ungheria orientale). Nella seconda città d’Ungheria un festival rivolto in primis a studenti universitari. Quest’anno con: Prodigy, Tankcsapda e Quimby. Costo per 4 giorni 60 euro per chi acquista entro il 10 luglio.

18118902_10154580316592781_806240380684807139_n

Campus festival 2017 a Debrecen

SUN FESTIVAL

20 – 24 luglio, a Csobánkapuszta (a nord di Budapest). Musica Goa e che si ritrova in questo piccolo villaggio ungherese. Costo settimanale 100 euro.  Numero delle iscrizioni limitato a 3.000.

MUVESZETEKVOLGYE

21 – 30 luglio, a Kapolcs (sponda settentrionale del Balaton). Letteralmente “Valle degli artisti”. Un intera vallata a nord del Balaton si trasforma in un grande happening culturale. Eventi di tutti i tipi, dai concertini agli spettacoli teatrali, che si svolgono in differenti villaggi rurali tutti da scoprire. 13 euro il biglietto giornaliero.

2016080126-muveszetek-volgye-2016-kulturalis20

La valle degli artisti. Foto: origo.hu

LB27 REGGAE CAMP

25 – 29 luglio, a Cegléd (a est di Budapest).  E non poteva mancare un festival di musica reggae. Ideale per conoscere i ritmi giamaicani ungheresi dei PASO, LB27, Riddim Colony.

OZORA

31 luglio – 6 agosto, a Ozora (Ungheria centrale). L’abbonamento costa 220 euro. Un festival conosciuto in tutto il mondo. Nato nel 1999 in occasione dell’eclissi solare e da allora tenuto ogni anno con sempre più visitatori fra gli appassionati di musica goa e psichedelica.

FEZEN

2 – 5 agosto, a Székesfehérvár (a ovest di Budapest). Un biglietto giornaliero costa circa 25 euro, un abbonamento ai 4 giorni 50 euro. Da non perdere per chi vuole scoprire la musica underground magiara.

anthrax

CSUTORAS

6 – 13 agosto, a Örkény. (a sud di Budapest) Se dopo tutta questa musica elettronica qualcuno volesse confrontarsi con la musica folk questo è il posto ideale. Una settimana dedicata ai balli e alla musica tradizionale ungherese.

SAMSARA

8 – 13 agosto, Siófok-Töreki (sponda meridionale del Balaton). Terza edizione per il festival di musica psichedelica e di yoga. Il costo dell’abbonamento è di 138 euro

SZIGET FESTIVAL

9 – 16 agosto, a Budapest. Un biglietto giornaliero costa 59 euro, un abbonamento 269 euro. Non serve descrivere lo Sziget, ormai tutti lo conoscono, uno dei più grandi festival di musica al mondo, decine di palchi e attività culturali. Un festival a cui bisogna partecipare almeno una volta nella vita.

ROCKBALATON

11 – 13 agosto, a Fonyód (sponda meridionale del Balaton). Rock e blues magiaro. Dalle note nazionaliste dei Kárpátia al blues man più famoso d’Ungheria Deák Bill. 20 euro l’abbonamento, 10 euro l’ingresso.

B.MY.LAKE

23 – 26 agosto, a Zamárdi (sponda meridionale del Balaton). Ancora musica elettronica sul lago Balaton. Adam Beyer, Sven Vath, Solum e molti altri. Costo 100 euro il costo dell’abbonamento, da 30 a 50 euro i biglietti giornalieri.

bmylake luciano

SZIN FESTIVAL

23 – 26 agosto, a Szeged (Ungheria meridionale). 4 giorni sulle sponde del Tibiscon per il festival più importante dell’Ungheria meridionale con la partecipazione di Shantel, Russkaja, Inna, Naughty Boy e molti altri. 70 euro l’abbonamento, 25 euro il biglietto giornaliero.



Per rimanere sempre informato sull’Ungheria: clicca qui!

 

© Riproduzione riservata

Foto: nyugat.hu, sziget.hu, nowmagazin.hu, origo.hu