Articolo di Júlia Iván

Il 20-21 maggio si festeggia la Pentecoste, festa cristiana in cui viene celebrata la nascita della Chiesa. La festività cade nel cinquantesimo giorno dopo Pasqua. Domenica e lunedì di Pentecoste sono giornate festive in Ungheria. Quindi durante questi giorni tenete presente che la maggior parte dei negozi è chiusa. Ristoranti, locali e le stazioni di servizio, rimangono aperte. Alcuni musei, di solito chiusi lunedì, possono invece accogliere i visitatori con eventi speciali per tutto il ponte. Vi consigliamo quindi di controllare ed informarvi sugli orari in anticipo sui rispettivi siti internet.

Durante questo weekend troverete numerosi programmi interessanti in tutto il paese. E’ quindi una buona idea organizzare una scampagnata fuori Budapest alla scoperta della “vera Ungheria”. Ecco alcuni programmi interessanti:

004663283_skanzen7.jpg.jpg_orig

Lo Skanzen di Szentendre

Lo Skanzen di Szentendre

La cittadina d’arte è già di per se una piccola perla. Situata tra i monti del Pilis e il Danubio è una meta da non perdere durante una permanenza in Ungheria, e si trova a pochi km a nord di Budapest. Il museo etnografico, esteso su 60 ettari ai confini della località, propone programmi per i più piccoli fino agli adulti. A Pentecoste numerosi i programmi legati alle tradizioni popolari e all’artigianato ungherese. Quest’anno avranno luogo “eventi creativi” con lezioni interattive di maestri di vari mestieri popolari come per esempio la pittura ornamentale di Kalocsa, il blu di metilene, il merletto di Halas, la lavorazione della ceramica di Magyarszombatfa e tantissimi altri ancora. Sul palco principale dalle 10:30 alle 17:00 troverete varie esibizioni di danza folcloristica tipica della zona di provenienza dei molti gruppi partecipanti.

Si potranno inoltre assaggiare le prelibatezze della cucina popolare che vengono preparate sul posto e che sono meno note al pubblico. Nel frattempo, per scaricare le energie dei bambini, ci saranno giochi e piccole competizioni di abilità sempre all’insegna delle tradizioni popolari. Sarà inoltre possibile visitare le mostre permanenti del villaggio etnografico.

Sogni di fiori di Pentecoste a Székesfehérvár

Tanti i programmi anche nel capoluogo della contea di Fejér, Székesfehérvár. Una Pentecoste dedicata ai fiori ma non solo. Programmi che prevedono visite guide alla scoperta del Castello, concerti musicali nelle Chiese, e sfilate di moda in stile barocco. Ma oltre a questo ci sono ancora tante cose da fare in questa bella città a 45 minuti da Budapest, qui una lista.

termalfurdo_szekesfehervar_1

Il castello di Székesfehérvár

Un antico villaggio ungherese: Hollókő

La domenica di Pentecoste in un antico villaggio ungherese patrimonio dell’UNESCO. Nel villaggio di Hollókő, 100km a nord-est di Budapest, un’intera giornata dedicata alle tradizioni magiare: balli, musica, costumi e giochi d’altri tempi.

9F5D15F25357B9C916DC0C5B54AF2B4C

Sfilata in costume a Hollókő

Per chi rimane nella capitale 

Ed alla fine anche alcuni programmi per chi non può lasciare Budapest. Ecco un elenco delle principali iniziative nella capitale:

 

© Riproduzione riservata

Foto: utisugo.hu, travelo.hu, holloko.hu