A molti turisti e residenti a Budapest sarà capitato almeno una volta di imbattersi nell’albero dedicato a Michael Jackson nella centralissima Piazza Erzsebet, a pochi passi da Piazza Deak. L’albero in questione, ricoperto di fotografie del “Re del Pop”, accompagnate da dediche, disegni, preghiere e candele, rappresenta ormai una tappa quasi obbligatoria se ci si trova a fare una passeggiata turistica nel centro della capitale ungherese.

We love budapest

Firma di Michael Jackson sul libro degli ospiti del Kempinski Hotel

Il perché di questo tributo, spontaneamente creato dai fan della star americana in seguito alla sua scomparsa nel 2009, è presto detto. Infatti, davanti a questo monumento naturale sorge l’Hotel Kempinski, dimora abituale di Michael Jackson nei suoi tour e viaggi a Budapest. L’albero in questione costituiva quindi il punto di ritrovo per centinaia di fan della star, sul quale erano soliti arrampicarsi per cercare di intravedere il Re del Pop nella sua suite presidenziale.

Il primo viaggio di Michael Jackson in Ungheria risale al 1994, quando con Lisa Maria Presley visitò Budapest in viaggio di nozze. In quell’occasione la coppia si recò anche all’Ospedale per bambini “Bethesda”, dove finanziarono un trapianto di fegato per un bambino gravemente malato, Bela Farkas, salvandogli la vita. Poi, nel 1996 il Re del Pop tornò a Budapest, questa volta nella sua veste di star, per una tappa del suo tour europeo in un Népstadion stracolmo.

Youtube-flashmob 25 giugno

Flashmob in memoria di Michael Jackson in Piazza degli Eroi nel 2011

Poi, con la sua scomparsa il 25 giugno 2009, i fan ungheresi di Michael Jackson si riunirono ancora una volta ai piedi di quell’albero, porgendo il loro tributo alla star americana creando un monumento spontaneo unico nel suo genere nella capitale magiara. Accudito ogni giorno da fan volontari, che lo puliscono e vi aggiornano quotidianamente i contenuti visivi, l’albero-monumento è sede ogni anno di due eventi in memoria di Michael Jackson. Infatti, il 25 di giugno, anniversario della scomparsa, ed il 29 di agosto, anniversario della nascita, centinaia di fan si riuniscono attorno al monumento per dar scena a flash mob ed interpretazioni canore e di ballo dedicate al gigante della musica statunitense.

 

© Riproduzione riservata

Foto: WeloveBudapest, Youtube